L’attenzione all’ambiente è un tema che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante. Infatti, le persone sono sempre più alla ricerca di soluzioni “green” al fine di ridurre l’impatto ambientale, anche nel settore dei trasporti.
Proprio per tali ragioni, non stupisce che le auto elettriche siano sempre più diffuse sul territorio italiano. Fino a qualche anno fa, infatti, era difficile imbattersi in una macchina elettrica su strada, ma ad oggi non è più così. Tuttavia, c’è ancora una fetta di automobilisti che preferisce non considerare l’acquisto dei veicoli ecologici, per via dei prezzi d’acquisto ancora troppo elevati rispetto ai modelli endotermici.
Proprio per questo motivo, le compagnie di noleggio a lungo termine stanno ampliando la loro flotta includendo sempre più mezzi a bassa emissione e proponendo ai clienti interessanti offerte di noleggio macchine elettriche. In questo modo è possibile sfruttare tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una macchina elettrica senza nessun obbligo di acquisto del veicolo.
Come funziona il noleggio delle auto elettriche
La formula di noleggio a lungo termine per le vetture elettriche è la stessa per gli altri tipi di veicoli. Si tratta, infatti, di un contratto stipulato tra la compagnia di noleggio e un soggetto (che può essere un professionista oppure un privato) in virtù del quale la compagnia si obbliga a far utilizzare al soggetto un veicolo per un determinato lasso di tempo, a fronte del pagamento di un canone mensile.
Ciò significa, in parole povere, che il noleggiante può disporre della macchina scelta pagando ogni mese una somma prestabilita alla compagnia di noleggio, per un lasso di tempo variabile, in genere tra i 12 ed i 36 mesi (anche se non è raro imbattersi anche in formule contrattuali che prevedono termini più lunghi). Solo che in questo caso, la macchina oggetto del contratto è alimentata mediante elettricità, oppure è ibrida plug-in.
Nel canone mensile, inoltre, sono inclusi diversi servizi necessari per guidare l’auto senza problemi, come l’assicurazione RC Auto, la polizza kasko, furto-incendio, l’assistenza stradale illimitata, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Perché scegliere il noleggio?
Sono davvero moltissimi i motivi che, in concreto, possono spingere una persona a stipulare un contratto di noleggio a lungo termine. Come già spiegato in precedenza, il vantaggio principale di noleggiare una vettura elettrica è quello di poter utilizzare questo tipo di veicolo senza dover sborsare cifre importanti per l’acquisto, ma gestendo ogni mese il proprio budget a seconda della rata mensile, che non varia per tutta la durata del contratto.
Inoltre, i veicoli elettrici potrebbero essere più costosi da aggiustare in caso di guasti, mentre nel canone di noleggio tali interventi sono già inclusi, così come il tagliando, le coperture assicurative e il soccorso stradale in caso di necessità. Preferire il noleggio all’acquisto vuol dire anche dimenticarsi di tutte le scadenze: ad esempio, non bisogna tenere a mente quando pagare l’assicurazione auto.
Tutto ciò che bisogna fare per mettersi alla guida è preoccuparsi della ricarica elettrica, da effettuare presso le colonnine presenti sul territorio o comodamente a casa, se possibile.