Noleggiare a lungo termine auto usate è un’opzione alternativa all’acquisto di un veicolo già usato che può essere economicamente interessante e flessibile sia per i cittadini privati, sia per le aziende.
Il noleggio di auto usate segue lo stesso schema di quello per i nuovi mezzi: con un canone mensile fisso, l’utente può usufruire del veicolo e di servizi inclusi come manutenzione ordinaria e straordinaria, copertura assicurativa completa e soccorso stradale, ma con un costo complessivo ridotto mediamente di circa il 20% rispetto al noleggio di veicoli nuovi.
A chi conviene il noleggio auto usate
Il noleggio a lungo termine auto usate è ideale per chi cerca un mezzo affidabile e conveniente (le auto usate a noleggio sono oggetto di rigorosi controlli e manutenzione regolare) e per chi desidera risparmiare sull’utilizzo del veicolo, visto che noleggiare un veicolo nuovo prevede il pagamento di tariffe più alte.
Noleggio auto usate: come funziona
Abbiamo già detto che il noleggio a lungo termine di auto usate funziona come il NLT di auto nuove, tuttavia le regole si applicano ora a mezzi che vivono una “seconda vita”. Per chi avesse preoccupazioni in merito al precedente utilizzo, è necessario sapere che i mezzi che compaiono nel catalogo delle auto usate disponibili per il noleggio, sono sottoposte a un ricondizionamento completo che ne garantisce sicurezza e funzionalità.
In pratica, questi veicoli sono consegnati in condizioni eccellenti, praticamente “quasi nuovi”, generalmente senza difetti di carrozzeria o interni, e con tutti i problemi legati all’usura già risolti.
Il processo di noleggio è molto semplice:
- Si sceglie il modello tra un’ampia gamma di veicoli revisionati;
- Si stabiliscono durata del noleggio (da 12 a 60 mesi) e chilometraggio (di solito tra 150.000 e 200.000 km complessivi, a seconda della durata).
È possibile anche formulare un contratto che preveda il chilometraggio illimitato, in modo da non avere problemi di viaggio. Questa opzione è particolarmente ideale per chi usa l’auto in prevalenza per lavoro e quindi è abituato a lunghi spostamenti ogni mese. In questo caso, ovviamente, il prezzo del canone mensile può aumentare e spesso ci sono dei limiti minimi di durata del contratto.
Non è obbligatorio versare un anticipo, ma farlo può ridurre il canone mensile. Naturalmente, l’opzione senza anticipo è quella più comunemente usata dai clienti, perché prevede un risparmio soprattutto iniziale. Bisogna però valutare se la convenienza economica risulti anche sul lungo termine.
Noleggio e acquisto auto usata: differenze principali
Un primo elemento importante è quello che riguarda la sicurezza. Infatti, acquistare un’auto usata comporta il possesso di una vettura e la piena possibilità di gestirla e modificarla secondo le proprie esigenze, tuttavia comporta rischi, come una possibile mancanza di trasparenza sulla storia del veicolo (incidenti, riparazioni, versamenti fiscali, cronologia delle manutenzioni, chilometraggio effettivo), nonché la responsabilità per eventuali guasti non coperti dalla garanzia.
Il noleggio limita molto i rischi perché tutte le spese di manutenzione sono incluse nel canone mensile, quindi coperte dalla società di noleggio. Inoltre, in fase contrattuale, è possibile aggiungere opzioni come l’assistenza stradale e l’auto sostitutiva, esattamente come per il noleggio di auto nuove, ma con tariffe più accessibili. Tuttavia, la possibilità di utilizzare l’auto e personalizzarla come si desidera è esclusa, così come restano le responsabilità personali in caso di danneggiamento del mezzo.