Il bollo auto è la tassa automobilistica legata al possesso di un veicolo iscritto al PRA, che prevede pagamento obbligatorio annuale. Fino a qualche anno fa, per effettuare il versamento del relativo importo era necessario recarsi presso un’agenzia automobilistica o altri sportelli abilitati, mentre oggi, grazie alle moderne tecnologie, è possibile anche pagare comodamente online: ecco come.
Bollo auto online: quale procedura seguire
Per pagare il bollo auto online, basta collegarsi al sito dell’ACI e accedere all’apposita sezione. Qui sono previste diverse funzioni, come quelle per la verifica dei pagamenti dei vecchi bolli e per il calcolo dell’importo da versare, oltre ovviamente al servizio di pagamento tramite web.
La procedura di pagamento è davvero molto semplice: una volta cliccato sulla sezione Calcolo del Bollo, basterà infatti inserire numero di targa, residenza e tipo di veicolo, calcolare l’importo da versare e, dunque, scegliere di procedere con il pagamento online.
Il sistema richiederà a questo punto l’inserimento dei dati anagrafici del proprietario del veicolo, l’indirizzo e-mail e quelli relativi alla carta di credito su cui addebitare l’importo. L’operazione è del tutto sicura poiché i protocolli adottati dal portale ACI, così come accade per molti altri servizi di pagamento online, sono in grado di tutelare appieno l’utente sia dal punto di vista della privacy che dei dati personali e relativi alle carte utilizzate: proprio per questo motivo, l’unico consiglio davvero importante è quello di affidarsi esclusivamente al sito ufficiale ACI e di non comunicare i propri dati ad altri operatori né tanto meno in risposta a eventuali e-mail che li richiedano.
Una volta completato il pagamento, all’indirizzo e-mail indicato vengono inviati la ricevuta e tutti gli altri documenti necessari, da stampare e conservare.
In alternativa al portale ACI, è possibile verificare con la propria banca la presenza del servizio di pagamento bollo auto online tramite home banking: in tal caso, la procedura sarà più o meno simile a quella descritta, con eventuali peculiarità previste dallo specifico operatore.
Pagamenti online: sicurezza e comodità in qualsiasi momento
Al di là del caso specifico del bollo auto, oggi i pagamenti online rappresentano una soluzione davvero comoda a tantissime esigenze e problematiche. Sfruttando i diversi metodi di pagamento ormai ampiamente diffusi sul web, è infatti possibile avere accesso a servizi e prodotti in maniera comoda, rapida e sicura, con evidenti risparmi di tempo.
Bollette e bollettini, per esempio, sono ormai facilmente pagabili tramite servizi web gestiti o dagli stessi fornitori, come nel caso del Servizio Elettrico Nazionale, o da intermediari come istituti bancari e Poste Italiane. Altrettanto pratiche sono le attività di shopping online, per l’acquisto di prodotti di qualsiasi genere, dall’abbigliamento ai giocattoli, fino ad alimentari e farmaci, che possono essere completate sfruttando sistemi di pagamento avanzati come PayPal, entrati a far parte della nostra quotidianità anche grazie agli elevati standard di sicurezza garantiti.
Proprio il discorso della sicurezza si rivela particolarmente importante in un altro settore molto delicato qual è quello dei giochi online, in cui i trasferimenti di denaro in entrata e in uscita sono all’ordine del giorno. Attualmente esistono diversi metodi di pagamento utilizzati dai casino digitali in Italia, sia tradizionali come carte di credito e bonifici, che più innovativi, come Trustly e Neteller, tutti in ogni caso capaci di assicurare la massima protezione dell’utente rispetto al rischio di truffe e furti.
Molti di questi sistemi si configurano in particolare come dei veri e propri portafogli elettronici, non soltanto dedicati al pagamento dei servizi ma studiati per permettere una gestione completa delle entrate e delle uscite. Al pari di un conto corrente, questi strumenti consentono di effettuare e ricevere pagamenti, ma anche di prelevare denaro, per esempio trasferendolo su una propria carta o su un conto bancario, per utilizzarlo secondo le proprie necessità. Insomma, oggi si parla di veri e propri pacchetti di servizi digitali interamente incentrati sulle movimentazioni di denaro, un’importante evoluzione al servizio degli utenti web ma non soltanto.
Appare dunque evidente come, negli ultimi anni, le tecnologie per i pagamenti online abbiano fatto passi da gigante, consolidandosi come una certezza e come un servizio di grande aiuto per semplificare tante azioni quotidiane e ridurre rischi e problematiche storiche: ecco perché il loro utilizzo è ormai ampiamente diffuso a livello globale e su diverse fasce di utenza, sempre più soddisfatte dei servizi ricevuti in tal senso.