Le ragioni per cui si opta per il noleggio di un’automobili sono molteplici, il trasferimento momentaneo in un altro paese o stato per lavoro o per un Erasmus, master, o corso di formazione. Si può decidere di noleggiare un veicolo più grande per andare in vacanza, magari in comitiva. Cosa succede se, nel mezzo del viaggio l’auto va in panne? Ripararla o contattare l’agenzia di noleggio? E le spese della manutenzione a carico di chi sono? Proviamo a togliere qualche dubbio in merito.
Protezione del veicolo e dei suoi passeggeri
In caso di avaria provata o di una spia che si accende, fermarsi il più rapidamente possibile in un luogo sicuro (nella migliore delle ipotesi in un parcheggio, almeno sulla corsia di arresto di emergenza). Allontanare tutti i passeggeri dall’auto, accendere le luci di emergenza, indossare il giubbotto di sicurezza fluorescente e installare il triangolo di emergenza. Quest’ultimo è obbligatorio se il veicolo invade la strada. Resta facoltativo se l’automobile è interamente situata sulla fascia di arresto di emergenza o se la sua installazione è pericolosa.
Chiamare l’assistenza per il guasto del locatore, nonché il locatore
Una volta assicurata l’ubicazione del guasto, contattare l’assicurazione per il guasto del locatario. I suoi dati di contatto sono disponibili sul contratto di noleggio, sulle carte del veicolo e / o su un adesivo collocato nell’auto. Potrebbe non essere possibile trovarli a causa del panico del momento, in questo caso, chiamare direttamente la società di noleggio o il centro prenotazioni, che vi indirizzerà a un riparatore autorizzato.
Una volta in contatto con il riparatore, descrivere l’errore nel modo più preciso possibile. Un meccanico viene quindi inviato sul posto, con un carro attrezzi, se necessario. Se la tua auto a noleggio deve essere trasportata nel garage, non farti prendere dal panico: verrai ricondotto alla tua società di noleggio o ad una delle agenzie di noleggio più vicine, il più delle volte in taxi. Ti verrà quindi offerto un veicolo sostitutivo.
Auto a noleggio ripartita: chi paga?
In caso di guasto, qualsiasi danno che non è attribuibile a te sarà a carico del locatario. In questo caso, fai attenzione a non continuare il tuo viaggio nonostante tutto quando si accende una luce di avviso! Se si riscontrano danni sul veicolo a seguito di un’ostinazione da parte tua, i costi di riparazione saranno a tuo carico.
Nel caso di inaccessibilità della società di noleggio e data l’urgenza di ripartire potrai procedere autonomamente nel cercare un soccorso stradale. Esso sarà inevitabilmente a tue spese, anche se il veicolo è adeguatamente riparato. L’unica eccezione: se puoi effettivamente dimostrare che la società di noleggio o il suo servizio di assistenza erano irraggiungibili. In questo caso, il locatore rimborserà i costi avanzati.
Come scegliere l’assistenza stradale più vicina?
Niente di più semplice grazie al web. Ci sono società di soccorso stradale come Charlie24, composte da una equipe di persone che riassumono un totale di circa 30 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti di assistenza stradale e di servizi telematici in Europa. L’azienda italiana infatti opera anche in Belgio e Lussemburgo, ed è un valore aggiunto per gli expat della penisola o per chi è in vacanza li. Alla qualità italiana si associa così la comodità della raggiungibilità in tempi brevi. Come funziona questo servizio? Basterà collegarsi alla loro pagina web, segnalare attraverso il menu a tendina di quale guasto si sta parlando e la propria posizione, rilevabile attraverso il GPS del cellulare. Il preventivo senza costi aggiuntivi sarà fornito già in fase di prenotazione.