Segui per filo e per segno i nostri consigli per una perfetta manutenzione auto fai da te. Ti spieghiamo come pulire gli interni della tua macchina al meglio, con cura e precisione.
Hai idea di tutto quello che può accumularsi nell’abitacolo del tuo veicolo? Residui di cibo, peli di animali, polvere, inquinamento, ecc.
Ti descriveremo, passo dopo passo, come pulire e igienizzare periodicamente sedili, tappetini, tappezzeria, cruscotto, vetri interni ed esterni per evitare che l’interno della tua auto si trasformi in un ricettacolo di batteri o si accumulino cattivi odori.
Puoi ottenere ottimi risultati armandoti degli strumenti giusti e di tanta pazienza.
Sei pronto?
Manutenzione auto fai da te: prima gli esterni, poi gli interni
Innanzitutto, lava con cura gli esterni della tua auto. Poi, passerai agli interni avendo cura di liberare l’abitacolo da tutti gli oggetti (occhiali, monete, caricabatterie, ecc.). Tira fuori anche tutti i tappetini sbattendoli energicamente con un battipanni.
I primi elementi da pulire all’interno dell’auto, utilizzando un aspirapolvere, sono i sedili e i tappetini.
Per una pulizia accuratissima ed efficace, prima di passare l’aspirapolvere dovresti cospargere sedili e tappetini di bicarbonato lasciando agire per circa mezz’ora.
Per pulire e igienizzare la parte più difficile (la zona sotto i sedili), ti basterà togliere i tappetini, portare avanti i sedili e ribaltarli. In questo modo, potrai pulire agevolmente.
Briciole, polvere e detriti intrappolati nelle guide possono essere rimosse con un pennello a setole dure, prima di passare l’aspirapolvere.
Come pulire e lavare tappetini e tappezzeria della tua auto
Puoi usare un detersivo spray specifico oppure una soluzione fai da te.
Per la preparazione di un detergente fatto in casa, aggiungi due cucchiai di bicarbonato in un catino da 250 ml, qualche goccia di detersivo per piatti e un bicchiere di aceto di mele.
Passa il detergente spray o la soluzione da te preparata sui tappetini e strofina con una spazzola con setole dure. Risciacqua con una pompa e lasciali asciugare stendendoli all’aria aperta.
Si consiglia di pulire i sedili in pelle passando un panno in microfibra umido: se troppo sporchi, opta per un detergente spray specifico.
Non dimenticare di pulire con cura il cruscotto e tutte le parti in plastica dopo aver tolto la polvere con un panno antistatico. Rimuovi macchie e sporcizia con un panno umido, poi lucida con uno spray specifico.
Per la sanificazione del climatizzatore dell’auto, che è la parte dove più facilmente proliferano i batteri, uno dei prodotti più efficaci per la pulizia è Odorbact Out della MA-FRA, uno spry di semplice utilizzo acquistabile su Amazon a meno di 7 euro, lo trovi qui.
Per la sanificazione di tutto l’ambiente abitacolo (sedili, cruscotto, tetto, etc) tra i prodotti più efficaci e che garantiscono una lunga durata della sanificazione c’è il sanificante professionale Rampi Igiensoft, oltre ad essere igienizzante è anche deodorante, si tratta di un prodotto mada in Italy che può essere utilizzato anche in casa per la sanificazione di armadi e cassetti, delicato su tutti i tipi di superficie, lo puoi acquistare su Amazon a meno di € 15,00, lo trovi qui.
Manutenzione auto fai da te: come pulire i vetri della macchina
Per pulire e igienizzare i vetri dell’auto (finestrini, specchietti, ecc.) puoi preparare un detersivo fai da te in 3 litri d’acqua aggiungendo due tazze abbondanti di alcol e una di bicarbonato.
Immergi un panno in questa soluzione, strizzalo e passalo sui vetri eseguendo movimenti verticali oppure orizzontali. Controlla che non restino aloni sui vetri.
Per igienizzare i vetri dell’auto puoi anche utilizzare un prodotto professionale come il Fast Cleaner della MA-FRA, facile da usare (a secco) nella sua formulazione ha una sostanza che decontamina tutte le superfici, lo puoi acquistare su Amazon a meno di 15 euro, lo trovi qui.
A missione compiuta, il tocco finale: inserisci il bicarbonato nel vano posacenere per assorbire in poco tempo i cattivi odori.
Come ultima operazione, procedi con la pulizia del parabrezza e dei vetri esterni dell’auto possibilmente con prodotti specifici. Lavali senza esporli al sole perché il prodotto potrebbe evaporare prima di detergere bene il cristallo.