Noleggio a lungo termine: come funziona e cosa comprende

Quella del noleggio a lungo termine è una pratica che in Italia esiste da quasi 50 anni.

Infatti, già negli anni ‘70 nacquero in Italia aziende che erogavano questa tipologia di servizi, inizialmente rigorosamente per le imprese, seguendo quello che era il trend nato precedentemente negli Stati Uniti e in alcuni paesi nordici.

Come detto, ad usufruire di questi servizi erano principalmente imprese che, per evitare di acquistare mezzi propri, preferivano pagare un canone di affitto alle società che possedevano mezzi di cui loro necessitavano.

Ad oggi, il noleggio a lungo termine è una pratica ormai molto diffusa, diventata anche quasi più popolare del vero e proprio acquisto di un’autovettura.

noleggio auto lungo termine

Con il noleggio a lungo termine è possibile, infatti, avere un’auto nuova di zecca, anche senza alcun anticipo monetario, pagando una quota mensile fissa, che si decide in base al chilometraggio di cui si necessita, alla marca e alla tipologia di macchina che si desidera (utilitaria, berlina, Crossover, SUV, ecc.), senza doversi preoccupare delle spese di manutenzione ordinaria, che sono sempre comprese nel canone versato ogni mese, tramite conto corrente o carta di credito.

Chiaramente, il noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione di un contratto per poter andare a buon fine, contratto che parte di solito da un minimo di 24 mesi, e può arrivare fino ad un massimo di 60 mesi, quindi 5 anni.

Noleggio a lungo termine: come funziona?

Come detto, quella del noleggio a lungo termine è una pratica che prevede l’acquisto di un’autovettura senza mai diventarne proprietari, pagando una quota fissa mensile senza doversi preoccupare di alcun tipo di manutenzione della macchina e che, una volta terminato il tempo di noleggio prescelto, prevede la restituzione della vettura per prenderne un modello migliore, se si desidera.

Ma in pratica, come funziona il noleggio a lungo termine?

Le fasi sono molto semplici in realtà e prevedono:

  1. la scelta della vettura
  2. la scelta di quanti kilometri mensili o annuali si necessita in base al motivo per cui si utilizzerà la macchina (utilizzo personale o lavorativo)
  3. la durata del noleggio
  4. la scelta di versare o meno un anticipo

Ad oggi, come abbiamo visto, è possibile accedere al noleggio a lungo termine sia da privati, sia come liberi professionisti, sia come azienda; chiaramente, questo sarà un altro fattore determinante nel capire a quanto ammonterebbe la rata mensile da pagare.

In ultimo, con l’avvento di internet sempre più forte anche per questo tipo di servizi, oggi è possibile avviare una pratica di noleggio a lungo termine sia recandosi in concessionaria, sia in un’agenzia specializzata solo in servizi di noleggio, sia direttamente online comodamente dal proprio divano.

Servizi compresi nel noleggio a lungo termine

Ovviamente, i servizi inclusi nel noleggio a lungo termine possono variare da compagnia a compagnia, ma ce ne sono alcuni sempre compresi, vediamo quali:

  • Bollo
  • Assicurazione RCA
  • Assicurazione Furto e Incendio (franchigie variabili)
  • Atti vandalici ed eventi atmosferici (come la grandine o anche un ramo di un albero che durante un temporale potrebbe colpire e danneggiare la vettura)
  • Rottura Cristalli, con i più importanti centri convenzionati
  • Assicurazione Kasko Totale (franchigie variabili)
  • Soccorso Stradale
  • Infortuni del conducente
  • Cambio pneumatici
  • Manutenzione ordinaria
  • Revisione auto

Diventa evidente leggendo questa lista che se acquistando una macchina, ed essendone quindi l’effettivo proprietario, avremo delle spese e delle scadenze non indifferenti, usufruendo del noleggio a lungo termine ci basterebbe pagare la nostra rata mensile comprensiva di tutto quello di cui abbiamo bisogno per circolare in tutta tranquillità.

Perchè noleggiare un auto a lungo termine?

Il motivo per cui spesso si tende a credere che il noleggio a lungo termine sia la soluzione migliore rispetto all’acquisto di una vettura è perché, come si legge e spesso si vede nelle pubblicità, non ci si deve preoccupare di nulla, tutto quello che riguarda la macchina che abbiamo noleggiato viene conteggiato e compreso all’interno del nostro canone mensile concordato.

Con questo non vogliamo dire che il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione più economica dell’acquisto vero e proprio di una macchina, ma sicuramente va ad alleggerire i pensieri della vita di tutti i giorni di aziende, liberi professionisti e privati, permettendogli di non avere alcun pensiero se non la rata forfettaria mensile.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it