Negli ultimi anni il noleggio sta avendo un successo sempre maggiore perché si sta riavendo la cultura dell’affitto più che del possesso. Ma, come spesso succede, ogni soluzione porta con sé dei vantaggi e degli svantaggi.
Quali sono le peculiarità del noleggio di una vettura rispetto all’acquisto? Eccone alcuni.
Perché affidarsi al noleggio auto
Il noleggio auto è comodo in primis perché si sa quanto si spende fin dall’inizio. Nel senso che si paga un canone mensile e quello è. Indipendentemente dalla tipologia di macchina e dal modello. Se il contratto prevede una cifra X, salvo diversi accordi, qualsiasi cosa succeda si spenderà ogni mese quella cifra.
Quindi, da questo punto di vista, con il noleggio auto è facile organizzare le spese relative al veicolo. Inoltre, alcuni servizi sono già compresi e non c’è la briga di andare a occuparsene di persona. Uno tra tutti il tagliando: di solito, all’interno dei contratti, c’è anche la manodopera. Tutte quelle questioni burocratiche non sono di competenza di chi ha noleggiato la vettura ma del concessionario che l’ha proposta in noleggio.
Un vantaggio anche di tempo, oltre che economico. A proposito di economia, se si è partita IVA e si rientrano in alcuni requisiti, è possibile anche scaricare alcune spese. A conti fatti, quindi, il costo è inferiore rispetto a quello che si paga ogni mese.
Perché acquistare un veicolo
Acquistare un veicolo vuol dire anche avere più scelta. Nel senso che è possibile optare per una macchina che sia esattamente come la si vuole. Ad esempio, se si sceglie un’auto molto tecnologica, abbiamo una vasta scelta a disposizione. Macchine che possono far fare di tutto, dalle ricerche on line ‘storiche’ come la guida al Pai Gow Poker all’ascoltare musica passando anche per ricaricare lo smartphone con la presa USB.
È vero che il numero di macchine a noleggio è aumentato, ma non si è ancora arrivati alla vastità di scelta che ha il noleggio. Inoltre, con l’acquisto la macchina è di proprietà di chi l’ha acquistata. Nessuno può toglierla e nessuno può cambiare le condizioni unilateralmente. Ciò significa che si è l’effettivo padrone e, quindi, si possono fare tutte le modifiche – ovviamente quelle consentite dalla legge – senza che nessuno possa dire o fare nulla.
Inoltre, la si può rivendere qualora ne si volesse acquistare un’altra.
Chi vince
Qual è meglio? Qual è la soluzione migliore tra il noleggio e l’acquisto? La scelta è davvero ardua perché, comunque, ogni opzione ha delle prerogative specifiche e, comunque, molte volte dipende dalle condizioni delle persone.
In via generale, si può dire che se si possiede una partita IVA ordinaria è meglio noleggiare poiché, ad esempio, si possono scaricare le spese. Se, invece, si è un dipendente – statale o privato non fa differenza – e si è ben decisi dell’auto da prendere, allora è meglio l’acquisto.
Come spesso succede in questi casi, ci sono delle linee guida ma poi la scelta finale dipende dalle condizioni di ognuno di noi.