Suv compatto: come scegliere il modello migliore

Dimensioni importanti, stabilità di guida, grandi distanze e comodità ai massimi livelli: in altre parole, Sport Utility. Di gran lunga il modello di automobile che va per la maggiore negli ultimi anni, sia nel mercato del nuovo che dell’usato.

Acronimo di SUV, questo genere di auto gode del favore dei mercati grazie a una quantità indescrivibile di vantaggi e caratteristiche che la rendono l’auto adatta tanto per le famiglie quanto per chi vuole provare un’esperienza di guida nuova, variegata, grazie alla capacità della vettura di adattarsi senza problemi praticamente a qualsiasi condizione di percorrenza.

I modelli più moderni vedono andare per la maggiore il concetto di SUV compatto, una versione ottimizzata degli spazi pensati tanto per il guidatore quanto per i passeggeri, al fine di non sacrificare troppo la praticità in nome delle dimensioni sostenute.

Sui costi, bisogna ragionare su diversi fattori. Sono certamente superiori rispetto ad altre categorie di macchine ma si possono fare ottimi affari valutando l’acquisto di un usato. Tra i modelli preferiti in questo settore c’è sicuramente la Jeep Renegade km 0 che proprio in virtù delle condizioni d’acquisto vanta uno dei migliori rapporti qualità prezzo.

Ma vediamo nel dettaglio cosa considerare quando si valuta l’acquisto di una macchina di questo genere.

come scegliere il modello migliore di Suv

Consumi, estetica, prestazioni

Il primo fattore da considerare quando si valuta l’acquisto di una macchina del genere è senza dubbio il gusto estetico. Essendo una tipologia di vettura piuttosto importante sarà fondamentale scegliere quella le cui linee meglio si abbinano al nostro modo di essere, per non rischiare di “stancarsi” facilmente della propria auto.

In secondo luogo, sarà altrettanto importante verificare le prestazioni: un SUV non è soltanto potenza, ma anche stabilità, comodità, capacità di adattarsi al terreno e alle condizioni meteorologiche. Tutti fattori che, nonostante siano caratteristiche base di questo tipo di macchine, non sono uguali per tutti.

Direttamente collegato al punto precedente, c’è il fattore consumi. Un SUV nasce come auto dai consumi sostenuti ma ciò non è necessariamente la regola. Moltissimi modelli di auto nuove o usate di questo segmento offrono prestazioni di tutto rispetto e un ottimo sistema di gestione dei consumi e del carburante. Tutti parametri di cui tenere conto quando si valuterà l’acquisto.

Praticità alla guida

Le Sport Utility non sono vetture difficili da guidare, ma sono comunque più impegnative rispetto a una macchina da città, per fare un esempio.

L’esperienza da questo punto di vista è importante, ma si tenga presente che esistono molti modelli estremamente semplici da guidare a dispetto delle grandi dimensioni. Fondamentale quindi fare sempre una o più prove su strada quando si pensa di acquistare questo tipo di veicolo.

Dal punto di vista della guida va fatta una riflessione anche legata alla comodità: se si viene da modelli dello stesso genere può non essere un problema, ma se l’automobile precedente non è mai stata un SUV, sarà importante verificare come ci si trova a guidare una macchina del genere: la stabilità, l’altezza e il tipo di gestione del volante sono molto diversi da una berlina. Teniamone doverosamente conto prima dell’acquisto.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it