Taigo: scopri il CUV Volkswagen

Il mercato automobilistico è in costante espansione, con la produzione di modelli versatili e pronti a incontrare le esigenze e le necessità di molti automobilisti. Ecco perché abbiamo visto apparire nuove sigle per definire questi modelli. Questo è il caso di CUV, acronimo che sta per Crossover Utility Vehicle. Questi modelli all’apparenza sono molto simili ai SUV, anche se presentano alcune importanti differenze.

La principale differenza è la forma della carrozzeria: i CUV hanno linee e caratteristiche che ricordano le berline e le station wagon. Ad accomunare SUV e CUV troviamo il loro assetto rialzato, l’ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza di guida sportiva su ogni terreno.

Troviamo un ottimo CUV all’interno del catalogo Volkswagen, il modello Taigo. Continuate a leggere se volete saperne di più.

automobili CUV

Informazioni di base

Possiamo scegliere tra diversi motori a benzina, ognuno caratterizzato da una specifica potenza. Non sono presenti modelli con a bordo motori a diesel o ibridi.

Dal sito web ufficiale della casa tedesca possiamo scoprire il prezzo base del veicolo, utilizzando il configuratore messo a disposizione per selezionare gli allestimenti (Life e R-Stile) e i vari optional. Potremo così ottenere un preventivo, utile per valutare se è un acquisto alla nostra portata. In più possono essere presenti delle offerte e delle promozioni. Vi consigliamo di visitare la concessionaria più vicina a voi per chiedere tutte le informazioni in merito.

Esperienza di guida

Taigo ci offre una buona esperienza di guida, grazie al suo potente motore e ai numerosi sistemi di assistenza alla guida presenti a bordo. Grazie a questi sistemi possiamo guidare in totale sicurezza. Sono presenti anche delle soluzioni pensate per gli appassionati di tecnologia smart.

Motore

Taigo ha un motore a benzina, caratterizzato da una buona efficienza. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile i consumi, insieme alle emissioni di gas di scarico. In questo modo possiamo spendere meno per spostarci. Il consumo è tra i 5 e i 6 litri di benzina per percorrere 100 km.

La potenza può variare in base al motore scelto. Nella configurazione base la potenza è di 70 kW, che corrispondono a 95 CV.

Sistemi di assistenza alla guida

All’interno di Taigo sono stati installati diversi sistemi di assistenza alla guida, il cui scopo è quello di rendere l’esperienza di guida più agevole e sicura.

Il principale elemento che spicca è IQ. Drive. Attraverso i sensori dell’auto questo software è in grado di capire qual è la giusta distanza da mantenere dagli altri veicoli. Inoltre ci aiuta a mantenere il veicolo esattamente al centro della strada.

Per chi ama viaggiare è presente anche un comodo e efficiente Adaptive Cruise Control. In città si rivela invece molto utile l’assistente per il parcheggio, l’ideale per sistemare il veicolo anche nei posti più stretti.

Tecnologia smart

La tecnologia smart si è diffusa in ogni momento della nostra giornata, e non può mancare a bordo di un’auto innovativa e moderna. Taigo ha un vero e proprio sistema operativo al suo interno, che può essere collegato sia a internet che al nostro smartphone. Possiamo accedere a nuove funzionalità, soprattutto nel settore dell’infotainment.

Gli appassionati di tecnologia sapranno apprezzare anche il comodo Digital Cockpit, un cruscotto digitale pronto a mostrarci informazioni differenti a seconda della situazione e delle nostre necessità.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it