In una mossa audace per promuovere la mobilità sostenibile e contribuire alla strategia di sostenibilità di A4 Holding, la società del Gruppo Abertis che gestisce 235 km di autostrade nel Nord Est italiano, è stato annunciato un accordo pionieristico con Fastned, il leader europeo nella costruzione di impianti di ricarica rapida per veicoli elettrici.
Questa collaborazione strategica vedrà la nascita della prima stazione di ricarica rapida Fastned in Italia, con un’incredibile dotazione di 8 punti di ricarica (che potranno essere estesi fino a 16), in grado di erogare fino a 400 kW di potenza. Ciò consentirà ai conducenti di veicoli elettrici di ottenere una carica sufficiente per percorrere fino a 400 km in soli 15 minuti.
Ciò che rende ancora più straordinaria questa iniziativa è la sua sostenibilità intrinseca: la stazione sarà un’installazione drive-through dotata di una tettoia solare, un’autentica pietra miliare nel Nord Italia. La sua costruzione è prevista entro il 2024 e avverrà presso lo spazio Truck Park Brescia Est, situato nell’area di Castenedolo, dove sorge il più grande autoparco d’Europa. In una dimostrazione continua del suo impegno per la sostenibilità, il territorio bresciano sta facendo un ulteriore passo avanti con un servizio di ricarica a domicilio di ultima generazione. In un precedente articolo, abbiamo parlato dell’introduzione di questo servizio innovativo nel comune di Brescia fornito da E-GAP.
A4 Holding ha già dimostrato un impegno tangibile per la mobilità sostenibile con l’installazione di 13 colonnine di ricarica, di cui un quarto offre ricarica ultraveloce, distribuite in sei diverse aree di servizio lungo l’autostrada A4 Brescia-Padova. Questa partnership accelererà ulteriormente il piano di sviluppo di mobilità sostenibile di A4 Holding, che prevede l’installazione di altri 22 punti di ricarica entro il 2024, di cui otto saranno realizzati grazie alla tecnologia di Fastned.
Il Presidente di A4 Holding, Gonzalo Alcalde, ha commentato l’accordo sottolineando l’importanza della transizione verso una mobilità più pulita: “La transizione energetica verso un modello di mobilità pulita e sostenibile è uno degli assi fondamentali della nostra strategia ESG. Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Fastned che ci permette di ottimizzare ulteriormente il nostro percorso al fianco degli automobilisti nelle loro scelte di mobilità elettrica e sostenibile sulle nostre autostrade. Questa nuova stazione di ricarica rapida consentirà alla nostra azienda non solo di incrementare l’offerta di stazioni di ricarica elettrica sui 235 km di autostrada di nostra competenza, ma anche di compiere ulteriori progressi nelle nostre performance ambientali, sociali e di governance, valorizzando ulteriormente i risultati e gli sforzi compiuti in tema di riduzione delle emissioni e decarbonizzazione.”
Il CEO di Fastned, Michiel Langezaal, ha esultato per l’espansione in Italia, l’ottavo Paese a far parte della rete Fastned: “Iniziare le nostre attività in Italia, l’ottavo Paese sulla mappa di Fastned, significa molto per Fastned e per me personalmente. Undici anni fa abbiamo fondato Fastned con l’obiettivo di costruire un’infrastruttura europea di stazioni di ricarica rapida. Ora, l’aggiunta dell’Italia al nostro elenco di Paesi è un’altra grande pietra miliare per Fastned. Siamo estremamente felici di collaborare con il Gruppo A4 Holding per offrire agli automobilisti la migliore esperienza di ricarica, incoraggiando molte più persone a passare alla guida elettrica. Ci auguriamo che la nostra prima stazione in Italia ne porti molte altre lungo le strade italiane come anche nelle principali città negli anni a venire.”
Questa partnership rivoluzionaria promette, partendo dall’assistenza stradale a Brescia, di aprire la strada a una mobilità più pulita e sostenibile in Italia, mettendo il paese sulla mappa europea della mobilità elettrica. Con il suo impegno per l’ambiente e la sua visione di un futuro a zero emissioni, A4 Holding si conferma un pioniere nella promozione di un’autostrada verso un futuro più verde.