Assicurazione noleggio auto a lungo termine

Tra i principali vantaggi di un noleggio auto a lungo termine abbiamo quello di avere incluso nella rata mensile anche i costi dell’assicurazione. Cosa prevede l’assicurazione? Continua a leggere.

Prima di rispondere a tale domanda dobbiamo fare un salto indietro e comprendere cosa prevede il contratto di noleggio vettura a lungo termine.

Perché conviene noleggiare un’auto a lungo termine? Tale soluzione viene spesso scelta da privati, dalle aziende e dai titolari di Partita Iva che hanno la necessità di cambiare spesso le automobili e che possono beneficiare delle detrazioni fiscali.

Il noleggio a lungo termine varia da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 60 mesi e durante il periodo di noleggio bisogna effettuare pagare un canone che include l’utilizzo del veicolo, la sua manutenzione, le tasse, l’assistenza stradale e anche l’assicurazione.

Cosa copre l’assicurazione? Approfondiamo l’argomento nel prossimo paragrafo.

assicurazione noleggio auto lungo termine

Noleggio auto: tutto quello che c’è da sapere

Il noleggio auto a lungo termine offre numerosi servizi, tra cui l’assicurazione. Chi intende noleggiare una vettura può rivolgersi a società di noleggio auto che offrono una vasta scelta di vetture oltre a numerosi vantaggi economici, come Biautorent.it.

Fondamentale è sapere che nel canone mensile è prevista la copertura assicurativa che prevede:

  • RCA – Responsabilità Civile Auto
  • Copertura Danni al veicolo
  • Assicurazione per furto
  • Soccorso stradale h24

RCA – Responsabilità Civile Auto nel noleggio auto

L’assicurazione RCA è obbligatoria per tutti i veicoli che circolano in Italia. Quando si noleggia un’auto a lungo termine tale assicurazione, che prevede una copertura per danni causati a terzi, è inclusa nel pagamento mensile.

Copertura danni al veicolo

Le società che noleggiano le auto includono nel costo del noleggio anche la copertura danni al veicolo. Per danni al veicolo si intendono i danni causati da incendi, da atti vandalici, da eventi speciali (come esempio la grandine, le trombe d’aria, le alluvioni, etc.). È importante sapere che tale copertura non copre tutte le parti della vettura e che se si desidera coprire tutti i possibili danni bisogna richiedere una protezione extra.

Assicurazione per furto

Nel canone mensile è inclusa anche l’assicurazione per il furto del veicolo. A seconda della tipologia di contratto è prevista una penale diversa. Alcune società di noleggio prevedono il cambio della vettura in cambio di furto. In altre parole, se il veicolo che viene noleggiato viene rubato, è possibile ritirarne un altro senza pagare costi extra. Tale assicurazione copre anche i danni che vengono arrecati in caso di tentano furto.

Soccorso stradale h24

Un altro servizio disponibile per i clienti, incluso nel canone mensile, è il soccorso stradale h24. Le società di noleggio auto infatti, garantiscono un soccorso stradale tempestivo ma anche l’assistenza telefonica costante in caso di sinistro. In alcuni casi è anche possibile richiedere anche la sostituzione della vettura.

Assicurazione noleggio auto a lungo termine: cosa non è assicurato? 

Il contratto di un’assicurazione per il noleggio a lungo termine non copre i danni che sono stati causati per incuria e negligenza del conducente.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it