Auto a noleggio: cosa fare in caso di incidente

Un sinistro stradale di qualsiasi tipo è l’incubo di ogni gita in macchina, specie se la macchina è noleggiata, giusto? Le cose non stanno esattamente così, ma lo spavento che si può provare di fronte a un incidente occorso alla guida di un’auto non di proprietà, molte persone non conoscono l’iter procedurale previsto dalla stragrande maggioranza delle società di noleggio. Siamo qui per chiarire una volta per tutte che no, non c’è nulla da temere! Come potrete immaginare, questa fattispecie si verifica diverse volte all’anno ed è ampiamente prevista dai contratti di noleggio auto. Non c’è motivo di avere ansie! Ecco come procedere in totale serenità grazie ai consigli offerti dalla società di noleggio auto RimAutonoleggio.it

Il primo gesto da mettere in pratica dopo qualsiasi tipo di collisione con un altro veicolo, è quello di assicurarsi che tutti stiano bene e non abbiano riportato infortuni. In caso di necessità anche lieve, bisogna immediatamente premurarsi di contattare l’ambulanza per un supporto medico tempestivo, nonché la polizia. Non sottovalutate questo passaggio: ne va della sicurezza di tutti i coinvolti. Una volta sbrigate le pratiche più incombenti, è tempo di occuparsi delle fasi formali.

incidente con auto a noleggio

Certo, un incidente è sempre meglio evitarlo, a prescindere da se si è dalla parte della ragione oppure del “torto”. In realtà, come stavamo già anticipando, in caso di auto affittata, il processo sarà più o meno lo stesso di se aveste avuto un incidente con il vostro veicolo. E nella maggior parte dei casi, la vostra assicurazione coprirà il veicolo a noleggio con le stesse limitazioni previste dalla vostra polizza. Questo perché la maggioranza delle polizze assicurative si estendono anche ai veicoli noleggiati!

In sostanza, le misure da adottare sono grossomodo le stesse di se foste alla guida del vostro veicolo, ma gli incidenti con auto a noleggio richiedono un po’ di documentazione aggiuntiva. Innanzitutto, chiamate la società di autonoleggio e informate l’operatore dell’incidente. Molte aziende dispongono di una linea d’emergenza dedicata appositamente a questo tipo di situazioni! Dopodiché, appena possibile,  contattate la vostra assicurazione chiedendo delucidazioni.

Chiedete alla compagnia come procedere. In genere la società di autonoleggio vi chiederà di compilare la propria versione nel verbale dell’incidente proprio come fareste normalmente. Basandosi su di esso, la società di noleggio si rivarrà per ottenere il rimborso dei danni. Indipendentemente dal fatto che siate o meno colpevoli, dovete comunque pagare la franchigia direttamente alla società di noleggio, che ha il diritto di far riparare l’auto il prima possibile. La vostra compagnia di assicurazione si occuperà poi di perseguire la parte effettivamente responsabile, per poi eventualmente e giustamente rimborsarvi dopo le indagini del caso.

Solitamente, sarà la società stessa ad occuparsi del recupero dell’automobile e della riparazione delle parti eventualmente danneggiate. Le polizze di assicurazione per auto a noleggio prevedono un massimale, ovvero l’importo massimo che l’assicuratore pagherà per i danni derivanti da un incidente causato dal conducente. Se il danno supera questo massimale, il conducente deve pagare sia la franchigia sia i costi che superano la copertura della polizza. Inoltre, le coperture extra spesso decadono se il conducente risulta sotto l’effetto di alcol o droghe. In questo caso, sarà ritenuto completamente responsabile di tutti i danni.

Queste ultime sono due fattispecie di violazione del contratto di noleggio: assicurati di rispettarle così da non avere ulteriori problemi in caso di sinistro stradale. Insomma, proprio come quando si è alla guida di un veicolo di proprietà, quando ci si mette alla guida la cosa più importante è una sola: il buon senso. Per il resto, non c’è nulla di cui preoccuparsi, giacché tutte le società di autonoleggio e assicurative sono competenti e abituate ad assistere i propri clienti in caso di incidente.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it