Incidente stradale: come gestire al meglio un sinistro tra automobili

Restare coinvolti in un incidente stradale è uno scenario in cui nessuno vorrebbe mai finire: purtroppo, si tratta di un inconveniente che può capitare in qualsiasi momento quando si è per strada, basta una disattenzione e si deve fare i conti con migliaia di euro di danni. Quando si rimane coinvolti in un sinistro stradale, ci sono degli step da seguire per gestire al meglio la situazione, di cui in molti non sono a conoscenza: con questo articolo, proveremo a fare chiarezza su come gestire un sinistro stradale.

come gestire un incidente stradale

La parola d’ordine in caso di sinistro stradale è calma: lasciarsi prendere dalla fretta o dalla rabbia, soprattutto quando si ritiene di essere nel giusto, è questione di un attimo, ma non farà altro che mettere i bastoni tra le ruote alle procedure di gestione del sinistro stesso. Dapprima occorre accertarsi delle persone e dei mezzi coinvolti, che non vanno assolutamente spostati fino all’arrivo delle Forze dell’Ordine e del 112. Ai sensi dell’art. 189 del Codice della Strada, inoltre, è necessario prendersi cura dei feriti fino all’arrivo degli operatori sanitari. Infine, se presenti, interpellare i testimoni dell’incidente, delle pedine importantissime in sede giudiziaria se non dovesse esserci accordo tra le parti in causa.

Come molti di voi sapranno, inoltre, tutti gli automobilisti coinvolti nel sinistro stradale devono compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente), fornito usualmente dalla compagnia assicurativa, dove vengono descritte le dinamiche dell’incidente. Il CAI serve in primis per le procedure di liquidazione dei danni dovuti al sinistro, e poi anche per la denuncia del sinistro: per questo, è di fondamentale importanza che sia compilato correttamente. La denuncia del sinistro alla compagnia assicurativa va inoltrata entro tre giorni dalla data dell’incidente, mentre il diritto a ricevere il risarcimento per i danni subiti cade in prescrizione dopo due anni. Puoi leggere anche il nostro articolo su come chiedere un risarcimento danni per un incidente stradale mortale. Non preoccuparti se la controparte dovesse rifiutare di firmare il CAI: basta segnalare i dati dell’altro veicolo coinvolto e della compagnia assicurativa per poter regolarmente denunciare il sinistro e ottenere il risarcimento.

Questi sono i dati richiesti per un’adeguata compilazione del modulo CAI:

  • Data e luogo dell’incidente;
  • La dinamica del sinistro;
  • Indicazione di eventuali feriti;
  • Danni visibili ai veicoli coinvolti;
  • Generalità di eventuali testimoni;
  • Dati del contraente/assicurato;
  • Dati del veicolo;
  • Dati delle compagnie assicurative;
  • Le firme degli automobilisti.

Dopo aver compilato perfettamente il modulo CAI, nel caso in cui le vetture coinvolte nell’incidente non siano in grado di riprendere la marcia, sarà opportuno richiedere l’intervento di un carroattrezzi. Se siete una convenzione con il servizio Telepass Premium il servizio vi offrirà sconti e agevolazioni sull’intervento di un carroattrezzi, altrimenti controllate se avete sottoscritto una polizza integrativa con la vostra compagnia assicurativa che comprende l’assistenza stradale. Diversamente potete contattare una delle aziende di soccorso stradale convenzionate con TuttoSoccorsoStradale.it.

Risarcimento con convenzione CARD

Se il sinistro non coinvolge più di 2 veicoli, ed entrambi sono stati immatricolati in Italia, è possibile richiedere anche il risarcimento con convenzione CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto), che prevede il pagamento dei danni da parte della propria compagnia assicuratrice anziché quella della controparte. La compagnia assicuratrice deve rispondere entro 30 giorni se ha ricevuto il CAI firmato da entrambe le parti, entro 60 giorni se il CAI è firmato solo dal richiedente o entro 90 giorni se l’assicurato presenta danni fisici.

Una volta quantificato il danno alla propria vettura, si deve procedere alla riparazione presso una carrozzeria convenzionata con la compagnia assicuratrice, ove presente. Spetta alla carrozzeria gestire i passaggi che portano dalla valutazione alla riparazione del danno dovuto al sinistro.

Autore dell'articolo: Redazione

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