Soccorso Stradale con Telepass Premium? Cosa offre e quanto costa

Soccorso Stradale gratuito con Telepass Premium è l’argomento che tratteremo in questo articolo, illustrandovi nel dettaglio l’offerta proposta da Telepass abbonandosi al pacchetto Premium.

Chi non conosce Telepass Premium? Si tratta del dispositivo, un piccolo box di colore nero o grigio scuro, che si aggancia direttamente nell’auto tramite un adesivo. La sua funzione primaria è quella di consentire il pagamento del pedaggio autostradale in modo automatico, utilizzando delle corsie preferenziali, di conseguenza l’utilizzo di tale dispositivo permette all’automobilista di evitare le file sia in entrata che all’uscita dei caselli autostradali.

Telepass Premium funziona tramite tecnologia transponder, utilizzando segnali radio comunica con tre antenne, chiamate anche boa.  Sono tre i passaggi con i quali il nostro dispositivo comunica con le boe: la prima registra il nostro avvicinamento al casello e prepara il sistema alla transazione, la seconda riconosce il nostro veicolo, attiva la transazione e fa alzare la sbarra, la terza registra il nostro avvenuto passaggio e abbassa la sbarra. Il sistema in un secondo momento elabora i dati di entrata e uscita e ci addebita i costi direttamente sul conto corrente bancario.

telepass come funziona

Telepass Premium, dove richiederlo

Il Telepass può essere richiesto sia online che presso i Punti Blu presenti in autostrada, ma è possibile richiederlo anche in banca, sono sempre più gli istituti di credito convenzionati con Telepass che offrono la possibilità di attivare il servizio direttamente in filiale. Il servizio è attivabile solo se si possiede un conto corrente bancario.

Leggi anche > TRASPORTARE IL CANE IN AUTO: CONSIGLI PER UN VIAGGIO SICURO

Telepass, quanto costa

Il costo di questo servizio è irrisorio, al momento c’è la possibilità di scegliere tra due pacchetti, quello base chiamato “Telepass” e un secondo pacchetto con qualche servizio in più chiamato “Telepass Pay”.

Con Telepass, oltre al pedaggio autostradale, è possibile pagare parcheggi, traghetti e al momento permette di accedere liberamente nell’Area C di Milano. Con il pacchetto “Telepass Pay” oltre ai servizi base, è possibile pagare il rifornimento di carburante e le soste sulle strisce blu.

Il costo del servizio Telepass è di € 1,23 al mese, con pagamento trimestrale, mentre per Telepass Pay il canone mensile è di € 2,76, in entrambe le soluzioni è incluso il dispositivo nero inviato gratuitamente a casa. Il servizio Telepass prevede un tetto di spesa di 258,23 euro a trimestre, qualora questo tetto venga superato, il canone passa ad un costo di € 3,72 al mese, fino al rientro nella soglia minima di spesa.

Soccorso Stradale Telepass Premium

Con solo 1,50 euro in più al mese è possibile aggiungere al servizio base, il pacchetto Telepass Premium, oltre al soccorso stradale, fornisce sconti e convenzioni sui rifornimenti di carburante, le aree ristori convenzionate, il noleggio dell’auto, i viaggi in nave, i parcheggi, e anche uno sconto sull’assicurazione RCA.

Ti può interessare > NUMERI DI TELEFONO ASSISTENZA STRADALE ASSICURAZIONE

Vediamo nel dettaglio il servizio di soccorso stradale offerto da Telepass Premium:

con il servizio Premium si ha diritto al servizio di soccorso stradale gratuito su tutto il territorio nazionale, sia sulla rete autostradale che sulla viabilità ordinaria, un risparmio considerevole se si considerano le tariffe del soccorso stradale applicate a livello nazionale. Al servizio di soccorso stradale si aggiungono diversi benefit, come:

  • Soccorso meccanico – In caso di guasto o incidente, puoi richiedere l’invio di un officina mobile che proverà a risolvere il problema della tua auto, qualora la riparazione non possa essere effettuata sul posto, la tua auto sarà trasportata all’officina meccanica più vicina al luogo del fermo, entro i 40 Km.
  • Recupero difficoltoso – Qualora il tuo veicolo fosse uscito dalla sede stradale e per recuperarlo fosse necessario l’intervento di un mezzo speciale, potrai richiedere l’intervento di un mezzo idoneo al recupero, il servizio copre l’intervento fino ad un massimo di 150,00 per singolo intervento.
  • Auto sostitutiva – Telepass Premium offre la possibilità di richiedere un veicolo sostitutivo per la durata di 3 giorni (5 se l’incidente accade in giorni festivi). Questo solo nel caso in cui la riparazione della propria autovettura richieda un tempo di riparazione superiore alle 8 ore. Usufruendo del servizio dell’auto sostitutiva, si dovrà però rinunciare al rimborso delle spese d’albergo.
  • Trasferimento passeggeri – Nel caso in cui non fosse possibile ripristinare il veicolo, Telapass Premium mette a disposizione un taxi per il trasporto dei passeggeri, per raggiungere un albergo o altri mezzi di trasporto.
  • Spese di albergo – Sempre nel caso che il tuo veicolo non possa essere riparato subito, il servizio metterà a disposizione tue e di tutti i tuoi passeggeri la possibilità di pernottare fin ad un massimo di due notti in un albergo di categoria 3 stelle, per un massimale di € 500.
  • Consulto medico – Possibilità di un consulto medico telefonico conseguente ad un incidente, infortunio o malattia improvvisa durante la circolazione-
  • Recupero del veicolo – Se la riparazione della tua auto necessita più di 36 ore di manodopera, con un massimale di € 200,00 avrai a disposizione un autista che ricondurrà il mezzo alla tua abitazione.
  • Autista in caso di infortunio o malattia – Nel caso in cui una malattia o un infortunio ti impedisca di proseguire il viaggio, avrai a disposizione un autista per riportare te e il tuo veicolo presso la tua residenza.

Leggi anche > ACI SOCCORSO STRADALE: COME FUNZIONA

Considerazioni sul servizio offerto da Telepass Premium

Il servizio è davvero conveniente, il costo è esiguo e i diversi servizi offerti oltre ad assisterti in caso di emergenza/urgenza, possono farti risparmiare cifre importanti. Se la sfortuna vuole che la tua auto si fermi in autostrada, chiamare un carroattrezzi per farsi trasportare all’officina più vicina, potrebbe costarti almeno 250 euro. Con Telepass Premium al costo di € 2,76 al mese hai la possibilità di tutelare te stresso, i tuoi passeggeri e soprattutto il tuo portafogli. Scopri le novità Telepass 2109 e Telepass Pay.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it

10 commenti su “Soccorso Stradale con Telepass Premium? Cosa offre e quanto costa

    Francesco Di Donna

    (30 Dicembre 2018 - 0:19)

    Vorrei sapere se esiste la possibilità di essere rimborsati delle spese di carro attrezzi e hotel in seguito a un guasto alla macchina in autostrada.
    Non essendoci resi conto che siamo clienti Telepass Premium non abbiamo chiamato il num verde. E abbiamo pagato tutto.
    Grazie
    Saluti

    Redazione

    (9 Gennaio 2019 - 16:58)

    Ciao Francesco, per esperienza posso dirti che se avevi una polizza che copriva l’assistenza stradale, potevi chiedere il rimborso anche chiamando un carroattrezzi privato, ma nel casi di Telepass Premium ti consiglio di contattare l’azienda a questo link > https://www.telepass.com/it/privati/supporto/assistenza-clienti
    Saluti
    TSS

    Nicola

    (6 Febbraio 2019 - 4:33)

    Quanti veicoli posso inserire nel soccorso stradale ?

    Armand

    (8 Febbraio 2019 - 18:32)

    Con Telepass Premium quali sono I miei vantaggi grazie

    Claudio

    (22 Marzo 2019 - 20:38)

    Ciao
    Volevo sapere se il soccorso stradale rigarda le due targhe associate al telepass o solo a quella indicata come prima targa
    Grazie

    Davide Tagliafierro

    (21 Aprile 2019 - 8:42)

    Ciao a tutti, volevo solo riportare la mia esperienza come cliente Telepass Premium. Mi si è guastata la macchina sabato di Pasqua, chiamo il numero verde e mi hanno detto che l’unica cosa che potevano fare era prendere la macchina e portarla in un deposito, per poi portarla il martedì dopo Pasquetta on officina.
    Alla faccia dell’officina mobile e di tutti gli altri servizi…

    Redazione

    (23 Aprile 2019 - 12:32)

    Ciao Davide,
    grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Ci dispiace per la tua disavventura.

    Redazione

    (23 Aprile 2019 - 12:34)

    Ciao Claudio,
    per ricevere questo tipo d’informazione, ti consigliamo di chiamare il servizio Telapass a questo numero: 840.043.043, in base alla tua tipologia di contratto, sapranno rispondere con esattezza alla tua domanda.

    Redazione

    (23 Aprile 2019 - 12:36)

    Ciao Armand,
    il servizio Telapass Premium è in continua evoluzione con nuovi servizi offerti ai propri associati, ti consigliamo di guardare il loro sito ufficiale per restare aggiornato sempre sulle ultime novità.

    Redazione

    (23 Aprile 2019 - 12:36)

    Ciao Nicola,
    per ricevere questo tipo d’informazione, ti consigliamo di chiamare il servizio Telapass a questo numero: 840.043.043, in base alla tua tipologia di contratto, sapranno rispondere con esattezza alla tua domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *