Il noleggio a lungo termine sta diventando una soluzione sempre più popolare, non solo tra i professionisti ma anche tra i privati, poiché consente di avere a disposizione un’auto senza l’onere dell’acquisto. Questo tipo di contratto, infatti, consente di utilizzare un veicolo per un periodo che varia dai 12 ai 36 mesi, pagando un canone mensile. Il canone di noleggio copre non solo l’uso del veicolo, ma anche una serie di servizi aggiuntivi che che garantiscono una buona esperienza di guida.
Come funziona il noleggio a lungo termine?
Come già detto, il noleggio a lungo termine è un tipo di contratto che include l’utilizzo dell’auto e diversi servizi che semplificano la sua gestione. Tra questi ci sono le polizze assicurative. Oltre all’RC auto, obbligatoria per circolare sul territorio italiano, spesso nei contratti di noleggio sono previste anche la polizza kasko e la polizza furto e incendio, che offrono una tutela in caso di danni alla vettura o sinistri stradali. Il bollo auto non è a carico del conducente, così come gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che garantiscono che l’auto sia sempre in perfette condizioni. Infine, è prevista l’assistenza stradale, 24 ore su 24 e 7 giorni su7. Pagando un sovrapprezzo, inoltre, è possibile aggiungere degli optional, come il cambio degli pneumatici a seconda della stagione, oppure il seggiolino auto, ecc.
Chi può noleggiare un’auto a lungo termine?
Per noleggiare un’auto è indispensabile avere una patente valida da almeno un anno. Questo requisito serve a garantire che il conducente abbia un minimo di esperienza alla guida, riducendo il rischio di incidenti. Inoltre, spesso ci sono dei limiti d’età: generalmente, le aziende accettano conducenti di età compresa tra 21 e 70 anni. Questo intervallo è considerato il meno rischioso, poiché i guidatori troppo giovani o troppo anziani sono spesso associati a un rischio maggiore di sinistri stradali. Alcune società di noleggio, però, consentono il noleggio anche a chi non rientra in questa fascia d’età, ma pagando un sovrapprezzo.
A chi conviene il noleggio a lungo termine?
La prima domanda da porsi per valutare la convenienza del noleggio a lungo termine è: per quanto tempo si ha intenzione di tenere la stessa auto? I contratti di noleggio auto a lungo termine (NLT), infatti, hanno una durata variabile tra i 12 e i 60 mesi. Questa flessibilità consente di scegliere la durata più adatta alle proprie esigenze al momento della stipula del contratto, e di poter cambiare auto (o semplicemente restituire quella noleggiata) al termine, senza doversi preoccupare della svalutazione, ovvero la perdita di valore della macchina dal momento dell’acquisto fino alla rivendita a terzi. Ciò significa che il noleggio è una soluzione molto utile per chi ama cambiare vettura con una certa frequenza. Tuttavia, se si preferisce mantenere lo stesso veicolo per un lungo periodo, l’acquisto potrebbe risultare più conveniente in quanto consente di ammortizzare il costo nel tempo. Inoltre, il noleggio a lungo termine è particolarmente vantaggioso per coloro che percorrono almeno 15.000 km all’anno e desiderano liberarsi dall’onere di gestire spese accessorie come manutenzione, bollo auto, copertura assicurativa e soccorso stradale.