Auto elettriche: come funzionano e tutti i vantaggi

Chi ha la necessità di cambiare la propria auto può rivolgersi anche alle nuove possibilità che le case automobilistiche mettono in conto. Infatti l’automobile sta diventando il punto di riferimento di un intero settore a cui si punta molto dal punto di vista tecnologico. Oggi ci sono sempre più innovazioni che riguardano anche la possibilità di usufruire di auto green. Sono sempre di più i modelli di auto elettriche che vengono messi in commercio e possono davvero essere un punto di riferimento per coloro che vogliono contribuire con la loro mobilità al rispetto dell’ambiente. Ma siamo sicuri di sapere tutto sulle auto elettriche? Cerchiamo di approfondire l’argomento da questo punto di vista.

Come funzionano le auto elettriche

Le auto elettriche sono un vero e proprio concentrato di tecnologia. Le innovazioni tecnologiche hanno oggi cambiato completamente il nostro modo di fare, di pensare e di agire, perché ci hanno aperto molte opportunità. Per esempio c’è chi utilizza siti di casino online con bonus proprio attraverso i nuovi dispositivi che le tecnologie ci forniscono.

Come dicevamo, appunto, la tecnologia è veramente all’avanguardia e il settore delle auto elettriche lo dimostra davvero molto esplicitamente. Possiamo saperne ancora di più a questo proposito se cerchiamo di comprendere più esattamente come funzionano questi tipi di auto.

Innanzitutto diciamo che le vetture elettriche hanno soltanto un motore di tipo elettrico e non hanno invece un motore a combustione. Le auto elettriche utilizzano una batteria di trazione per alimentare il motore.

Nel momento in cui la batteria si scarica, bisogna allacciare l’auto ad una fonte di alimentazione elettrica, come per esempio le colonnine di ricarica che spesso troviamo nelle più grandi città.

L’energia che viene caricata si accumula all’interno di batterie agli ioni di litio, per poi essere trasferita al motore e trasformata in energia meccanica, che è proprio quel tipo di energia che fa girare le ruote. Il trasferimento dell’energia elettrica al motore avviene grazie ad un inverter, un dispositivo in grado di trasformare la corrente continua delle batterie in corrente alternata.

Nelle fasi di frenata l’automobile produce energia cinetica, che viene trasferita alle batterie in modo che esse si possano ricaricare costantemente. Si punta anche alle batterie allo stato solido, che rappresentano un’innovazione nel settore.

Quali sono i vantaggi delle auto elettriche

Il principale vantaggio rappresentato dalle auto elettriche consiste nel fatto che è possibile provvedere all’ecosostenibilità. Infatti questi veicoli non rilasciano nell’atmosfera emissioni nocive, non rilasciano anidride carbonica e quindi sono molto importanti per limitare l’inquinamento.

Ma non sono soltanto questi i numerosi benefici di cui si può godere se si usa un’auto elettrica. Quest’ultima consente di risparmiare a livello generale. Innanzitutto si risparmia sulle spese assicurative, perché assicurare un’auto elettrica costa in media il 30% o il 40% in meno rispetto agli altri veicoli. In molte regioni i proprietari dei veicoli elettrici non devono pagare nemmeno il bollo auto.

I costi di ricarica sono molto bassi, perché per fare un pieno di energia si spende molto meno rispetto ad un pieno di benzina o di diesel. Si risparmia anche a livello di manutenzione, perché le auto elettriche non possiedono molte parti soggette ad usura e che quindi richiedono interventi frequenti da parte degli esperti.

Ma in tema di vantaggi dei veicoli elettrici, consideriamo anche altri due aspetti che non sono affatto da sottovalutare. Per esempio i veicoli di questo tipo possono accedere alle zone ZTL delle città e possono sostare direttamente sui parcheggi con le tipiche strisce blu. Inoltre sono previsti spesso per l’acquisto di queste macchine gli incentivi statali, che permettono di ricevere contributi sostanziali. Ancora le auto elettriche non sono molto diffuse, ma sicuramente rappresenteranno una grande opportunità per il prossimo futuro, perché molti stanno imparando ad apprezzarle sempre di più.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it