Come compilare la Constatazione amichevole (CID), il modulo da scaricare

Il CAI, detto anche modulo blu, serve a denunciare un sinistro ed a consegnare all’assicurazione un rapporto dettagliato di quanto è successo. Permette di avere un quadro chiaro dell’incidente semplificando e velocizzando i tempi per le pratiche di risarcimento. Va consegnato alla propria compagnia di assicurazione entro 3 giorni dall’incidente stradale. Come compilare la Constatazione amichevole (CID)? Rispondiamo alla domanda in questa guida.

Ti ricordiamo che, per essere valido, il modulo CAI può essere compilato e consegnato solo se il sinistro coinvolge due veicoli (non di più). Non devono esserci feriti ed entrambe le parti devono essere interessate a risolvere il sinistro in modo pacifico.

modulo cid 2020

Scarica modulo CID compilabile 2020

Dove trovare il modulo CID? Fimno a qualche anno fa erano le compagnie assicurative (Unipolsai, Genialloyd, etc) a fornirci il modulo CID da tenere nel cruscotto della nostra auto, ma ad oggi con le assicurazioni online questo non è più possibile. Sono molti gli automobilisti che all’interno della loro vettura non hanno a disposizione copie del CID. Come fare per avere il modulo CID o modulo CAI? Se volete la versione in carta copiativa, dovete acquistarlo online, ad esempio su Amazon a questo link trovate un comodo set composto da due moduli di constatazione amichevole e 2 dischi orario al costo di € 9,90 e spedizione gratuita.

Altrimenti, nei negozi di cancelleria, come Buffetti è possibile trovare in vendita il modulo CID o CAI.

Infine è possibile scaricare il modulo CID online, cliccando dal link che segue, potrete scaricare il modulo CID 2020.

Scarica modulo CID / CAI 2020

Come compilare la Constatazione amichevole (CID o CAI)

Il modulo di Constatazione amichevole è suddiviso in tre sezioni. Per essere valido ed andare a buon fine, va compilato in tutte le sue parti.

Di seguito, ti spieghiamo quali sono i dati da inserire per filo e per segno.

CID Sezione 1 – Dati generali

La prima sezione del modulo CAI va dal punto 1 al punto 5:

1) Data e ora in cui è avvenuto il sinistro;

2) Luogo dell’incidente (Comune, provincia, via e numero civico più vicino al punto del sinistro);

3) Presenza o meno di feriti: barrare SI o NO;

4) Danni materiali: indicare quali veicoli hanno subito danni come pure cancelli, recinzioni, ecc. apponendo una X sulla casella;

5) Testimoni eventuali (nomi, cognomi, indirizzi, numeri telefonici) specificando eventualmente se sono passeggeri dei due veicoli.

CID Sezione 2 – Dati sui veicoli

In questa sezione, troverai due colonne che corrispondono rispettivamente al veicolo A e B. Entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro dovranno compilare tale sezione in tutte le sue parti. Va dal punto 6 al punto 11:

6) Contraente/assicurato (dati personali, codice fiscale, indirizzo) risultanti dal certificato di assicurazione;

7) Veicolo: dati del veicolo coinvolto (tipologia, numero di targa o telaio, immatricolazione);

8) Compagnia di assicurazione: dati sulla compagnia estrapolati dal certificato dell’assicurazione (nome, numero di polizza o carta verde, recapiti, quali danni copre);

9) Conducente: dati sulla persona alla guida del veicolo al momento dell’incidente che potrebbe non coincidere con il titolare della polizza, inclusa la patente con relativa validità;

10) Indicazione (con una freccia) del punto d’urto del veicolo A/B specificando chi ha tamponato e chi ha subito il tamponamento;

11) Danni visibili al veicolo A/B.

CID Sezione 3 – Dinamica dell’incidente

Questa sezione riporta informazioni sulle circostanze del sinistro. Va dal punto 12 al punto 15:

12) Circostanze dell’incidente: bisogna porre una X soltanto nelle caselle utili alla descrizione;

13) Grafico dell’incidente, disegno comprensibile della situazione al momento dell’urto. Bisogna tracciare le strade, scrivere i nomi delle vie, indicare la segnaletica stradale, usare frecce per indicare il senso di marcia;

14) Osservazioni: note aggiuntive che il conducente voglia fornire;

15) Firma di entrambi i conducenti che attesta la validità del CAI.

In “Altre Informazioni” bisogna indicare se sono intervenute le Forze dell’Ordine (specificando Carabinieri, Polizia o Vigili Urbani).

comilare e scaricare modulo cid 2020

CAI: una rilevazione del sinistro

Il modulo CAI costituisce una rilevazione del sinistro. Compilarlo e firmarlo non comporta un’ammissione di responsabilità.

Il compito di accertare la responsabilità spetta al perito assicurativo che prende in carico la pratica basandosi sulle informazioni riportate da entrambe le parti.

La constatazione amichevole è composta da 4 copie: una da compilare e tre auto calcanti. Ogni conducente tiene per sé due copie una delle quali andrà consegnata alle rispettive assicurazioni.

In caso di incidente stradale, se si è sprovvisti di modulo CID è possibile chiedere al Soccorso Stradale di procurarvi una copia.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it