Gran Premio della Formula E (elettrica), il 14 Aprile a Roma: tutte le info

Roma si prepara ad ospitare un prestigioso evento internazionale, si tratta del Gran Premio di Formula E, dove le “E” sta per Elettrico, infatti tutti i motori delle supercar che parteciperanno alla gara sono “spinti” da energia elettrica.

La manifestazione ha avuto inizio nel 2014, le monoposto elettriche hanno sfrecciato per le metropoli di mezzo mondo, New York, Parigi, Berlino, solo per citarne alcune, e adesso nella sua quarta edizione, l’evento arriva a Roma. Nella Capitale, il circuito sarà il cuore del quartiere Eur, con un tracciato di 2,8 km che vedrà impegnate le monoposto in 19 giri tra via Cristoforo Colombo e il palazzo dei Congressi.

formula e roma aprile 2018

La quarta edizione dell’E-Prix ha inaugurato ad Hong Kong il 2 e 3 Dicembre 2017, passando da: Marrakech il 13 gennaio, da Santiago il 3 Febbraio, Città del Messico il 3 marzo, da Punta del Este il 17 Marzo, e la prossima tappa sarà quella romana il 14 aprile, per poi passare da Parigi, Berlino, Zurigo, fino ad arrivare alla tappa finale a New York, il 14 e 15 luglio, tutte tappe disputate su circuiti cittadini metropolitani.

Un evento che ha catturato fin da subito l’entusiasmo del pubblico romano, i 15mila biglietti in vendita per le tribune hanno registrato subito il sold out, mentre per i 15mila tagliandi di accesso messi a disposizione gratuitamente, sono terminati in meno di quattro ore. Da casa, saranno oltre 20 milioni gli spettatori da tutto il mondo che seguiranno l’evento in televisione.

Manifestazione che porterà nella capitale un importante indotto economico, così come dichiarato dal sindaco Virginia Raggi: “Roma sarà protagonista di un grande evento sportivo internazionale. L’indotto per la città sarà notevole: 60 milioni di euro in tre anni, oltre all’aumento dei turisti, calcolato fra i 30 e i 40 mila in più per il periodo della gara. Prevista nell’arco del triennio l’installazione di 700 colonnine di ricarica che saranno lasciate alla città in eredità dalla Formula E grazie agli investimenti di Enel in collaborazione con Acea

Qualche informazione sul tracciato del “circuito” romano dell’Eur per la Formula E:

Il percorso del Gran Premio Formula E a Roma:

Il tracciato romano sarà il più lungo della quarta edizione del Gran Premio di Formula E, con 21 curve distribuite su un percorso di 2.860 metri. Le monoposto partiranno da Via Cristoforo Colombo, il traguardo è fissato nella zona dell’Obelisco di Marconi, passando dalla Nuvola di Fuksas e dal Palazzo dei Congressi.
I lavori di allestimento dureranno dal 3 al 12 Aprile, si partirà con l’allestimento dei box e delle tribune, fino alla copertura con asfalto dei sampietrini in alcuni tratti di strada. Il comune di Roma si è mobilitato già da tempo per limitare i disagi ai cittadini, l’organizzazione comporterà una serie di limitazioni al traffico e percorsi alternativi per i mezzi pubblici. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Romamobilita.it

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *