Tutti ormai sanno che il cellulare alla guida è severamente vietato, non soltanto per una questione di normative ma anche perché può metterci in grave pericolo, distraendoci dalla guida e portandoci quindi a fare anche incidenti. Nonostante si sia giustamente invasi da pubblicità progresso, informazioni divulgative, cartelloni stradali e molto altro che invitano a rispettare le normative legate al cellulare, sono in molti a trovarsi a rispondere ad una telefonata o ad un messaggio mentre sono alla guida. Quali sono esattamente le leggi e come bisogna muoversi?
La prima cosa che bisogna tenere a mente sono le multe. La multa può superare i 1200 euro se usiamo il cellulare alla guida e, come stabilito dal 19 dicembre 2017, se veniamo sorpresi a fare la cosa una seconda volta rischiamo di avere una multa che addirittura raddoppi rispetto a quella precedentemente avuta.
Leggi anche > IN VIAGGIO CON IL CANE: CONSIGLI E NORMATIVA
Non è finita qui: viene ritenuto più grave della telefonata il digitare al telefono, ad esempio per inviare la propria risposta ad una e-mail oppure per rispondere ad una comunicazione su WhatsApp. Se l’automobilista viene colto in flagrante mentre svolge una di queste attività, può rischiare anche il ritiro della patente fino a 6 mesi, a discrezione di quanto dirà il prefetto.
Se per alcuni certi provvedimenti possono essere esagerati, i dati parlano chiaro e dimostrano che non lo sono affatto: il 27% degli incidenti stradali anche mortali, secondo quando riportato dal Consiglio di Sicurezza Nazionale, sono causati dall’uso del cellulare alla guida.
Insomma, la soluzione a tutto questo è che, se proprio si presenta la necessità inderogabile di parlare al telefono con qualcuno, nessuno vieta di farlo a patto che non lo si faccia in modo sconsiderato: questo nel senso che non è vietato utilizzare il cellulare con un sistema di viva voce, attraverso auricolari o Bluetooth. Restano però anche qui alcuni punti da chiarire. GUARDA QUESTI PRODOTTI IN OFFERTA SU AMAZON.
Non è possibile, per esempio, tenere a tutto volume gli auricolari ad entrambe le orecchie: secondo quanto stabilito dall’Articolo 173 del Codice della Strada, non soltanto le mani di chi guida devono essere assolutamente libere da qualunque impedimento, ma anche le orecchie devono essere libere e non ci devono essere intralci uditivi per il guidatore. Questo a causa del fatto che, ad esempio con entrambi gli auricolari che trasmettono una voce ad alto volume, è difficile accorgersi di suoni importanti quando si guida, come il clacson di un’altra macchina. In parole semplici, tutti i sensi più importanti devono essere concentrati sulla guida e non su altro.
Leggi anche > SEGGIOLINI AUTO BAMBINI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
La causa di un incidente su 10 è proprio legato all’uso del cellulare, e la Francia ha deciso di adottare quello che potremmo definire l’approccio più duro d’Europa, vietando a 360 gradi l’utilizzo del cellulare mentre si è in automobile, non permettendone l’uso neanche con ausili che lascino libere le mani, come i succitati auricolari o i sistemi di viva voce. Insomma, un sistema volto a far mantenere ai guidatori la concentrazione assoluta sulla strada e sulla guida, senza ammettere distrazioni di alcun tipo che sono la causa principale degli incidenti stradali.