Come saranno le auto del futuro? In molti si pongono questa domanda, anche perché il mercato del settore sta attraversando un processo di profonda evoluzione. L’obiettivo delle case produttrici è quello di cercare di restare al passo con lo sviluppo di nuove tecnologie. Si parla tanto di guida autonoma, ma, anche se questa possibilità potrebbe rientrare in un’ipotesi prettamente futuristica, è indubbio che l’apporto delle tecnologie all’avanguardia può essere decisivo da qui a qualche anno. Già ci sono molti progetti in questo senso, che riguardano la possibilità di avere delle auto sempre più smart. Scopriamo questi progetti a cui abbiamo fatto riferimento.
Gli pneumatici intelligenti
Ormai la tecnologia è entrata a far parte della nostra vita quotidiana in molti campi. C’è chi per esempio utilizza i casino gratis bonus senza deposito, ricorrendo proprio alle ultime soluzioni tecnologiche. È logico quindi che anche il settore delle automobili venga toccato dallo sviluppo delle tecnologie. E in questo senso per esempio possiamo vedere quanto siano innovativi quelli che vengono chiamati pneumatici intelligenti in abbinamento a delle ruote che vengono definite adattive.
Queste ultime sono caratterizzate dalla presenza di piccolissimi compressori integrati che regolano la pressione delle ruote e la larghezza del cerchione, facendo tutto in tempo reale. È una possibilità molto importante, perché in questo modo l’auto si adatta meglio alle condizioni delle strade, con la possibilità di fornire al guidatore informazioni notevoli per quanto riguarda la profondità e la temperatura.
Il display 3D
Fra le altre novità che riguardano l’industria automobilistica del futuro ci sono anche i display 3D. A livello pratico le auto potranno avere dei sensori sia all’interno che all’esterno e sono in grado di utilizzare i dati e le informazioni da internet per mappare spazi virtuali 3D, che mostrano tutto ciò che c’è intorno all’auto.
La realtà aumentata
Ma non soltanto utilità, anche possibilità per quanto riguarda l’intrattenimento, almeno per ciò che concerne la realtà aumentata. Per esempio i guidatori avranno la possibilità eventualmente di proiettare tramite la rete un avatar digitale tridimensionale all’interno del veicolo. Potrebbe essere una soluzione ideale, per avere una compagnia, quando si viaggia da soli.
L’autonomia di guida
Si pensa sempre di più a delle automobili del futuro che, tra le trasformazioni che potranno subire, passeranno dai sistemi di guida tradizionali a quelli di guida avanzata. Si parla in questo senso di autonomia di guida, con vetture in grado di essere guidate autonomamente di fare lo stesso per quanto riguarda il parcheggio. Il tutto per mezzo dell’intelligenza artificiale.
I parabrezza con vista aumentata
Si investe molto anche sui parabrezza delle automobili, con la creazione di dispositivi di ultima generazione. Fra le novità, sempre permesse dalla tecnologia, questi parabrezza avanzati potranno mostrare attraverso degli ologrammi delle informazioni specifiche, come informazioni stradali, e potranno fornire delle notifiche sulle condizioni dell’auto.
Le auto green
Ma fra le novità che più si stanno cominciando a portare avanti già in un futuro prossimo e anche in questo attuale periodo, ci sono le strategie delle industrie automobilistiche che puntano sulle auto green. Infatti si stanno sempre più sviluppando modelli di veicoli ecosostenibili in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di contribuire attivamente contro l’inquinamento atmosferico.
Si sta cercando di realizzare dei veicoli che possano essere alimentati tramite il ricorso a forme alternative di energia rispetto ai combustibili fossili. A questo proposito vanno citati i modelli di automobili elettrici e quelli ibridi. Le prime hanno soltanto un motore elettrico che funziona tramite l’energia immagazzinata in delle batterie e sono molto importanti per garantire il rispetto dell’ambiente. Le seconde hanno un motore tradizionale e uno elettrico, che accumula energia durante le fasi di frenata.