Obbligo di catene a bordo: ecco come funziona

Le catene da neve sono un dispositivo d’emergenza indispensabile per gli automobilisti che guidano in condizioni climatiche avverse, in quanto consentono una tenuta ottimale su strada della vettura quando si circola sulle strade innevate. Esse, infatti, evitano che il fondo dell’auto possa “sprofondare” nello strato di neve. Anzi, è possibile sicuramente affermare che in determinate circostanze, le catene da neve possono ridurre notevolmente il rischio di rimanere impantanati nel ghiaccio o di circolare su un manto stradale completamente ghiacciato.

Acquistare catene da neve

Saper scegliere le catene da neve è fondamentale per viaggiare in sicurezza. Infatti, esistono diverse tipologie di catene che si adattano alle caratteristiche differenti delle vetture, anche se, in genere, le ruote con un diametro tra i 13’’ ed i 16’’ ben si adattano a qualsiasi tipologia di catena. Se si ha intenzione di spendere poco, è possibile optare per catene ad Y, anche se sono difficili da montare. Quelle a rombo, invece, sono le più diffuse e possono essere montate facilmente, anche se hanno un prezzo superiore al modello precedente. La terza tipologia, quella più costosa, riguarda le catene “a ragno”. Esse possono essere fissate direttamente sul cerchio in maniera molto semplice e vanno bene anche per alcuni cerchi più grandi della norma.

Quando non bisogna utilizzare le catene da neve?

Come già detto, le catene da neve sono molto utili per affrontare situazioni di emergenza e guidare con un manto nevoso consistente. Se la neve, invece, è poca, non vanno utilizzate. Allo stesso modo, è da evitare il loro utilizzo sulle strade asfaltate. Questo, perché, esse potrebbero danneggiare la strada e modificare la velocità della vettura, creando disagi nel traffico. Inoltre, è bene precisare che le catene non possono essere applicate indistintamente su tutte le tipologie di auto. Alcune macchine, infatti, vengono definite “non catenabili”. Questo, perché non presentano uno spazio tra la ruota e la sospensione, e sono principalmente quelle con cerchi di diametro superiore ai 16/17’’. In questo caso, applicare le catene potrebbe essere pericoloso poiché, durante una sterzata brusca, esse potrebbero toccare gli ammortizzatori danneggiando la carrozzeria e facendo male sia al guidatore che al passeggero.

Cosa dispone la legge

Con l’arrivo dell’inverno gli automobilisti sono tenuti a rispettare alcune norme contenute nel codice della strada, fondamentali per garantire una maggiore sicurezza durante la circolazione stradale. La legge, infatti, è molto chiara, esiste un vero e proprio obbligo di circolare con le catene da neve a bordo. Non tutti sanno però che esiste un periodo di tempo dove è obbligatorio circolare con le catene da neve a bordo del veicolo, ovvero, dal mese di novembre fino al mese di aprile. È bene precisare che è previsto un cosiddetto limite di tolleranza (pari a circa trenta giorni) da quando scatta l’obbligo di portare le catene a bordo.

Per quanto concerne le strade invece, il codice della strada dispone che l’obbligo sopra richiamato deve essere rispettato innanzitutto sull’autostrada e sulle strade sulle quali c’è l’apposita segnaletica. Ovviamente, è cura del proprietario delle auto verificare preventivamente se il tratto di strada sul quale si circolerà prevede o meno l’obbligo di circolare con a bordo le catene, in caso contrario, si corre il rischio di essere esposti a contravvenzioni salate.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it