Pasta abrasiva per carrozzeria auto: quando e come utilizzarla

Mentre lavi la tua macchina, noti graffi e segni che prima erano nascosti dalla polvere e dallo sporco. Ti viene subito in mente la pasta abrasiva per carrozzeria auto. Quando utilizzarla?

Te lo chiedi e, intanto, pensi all’effetto chipping provocato dall’auto in marcia davanti alla tua che solleva polvere, sassolini, ecc. i quali, inevitabilmente, colpiscono il tuo veicolo. La conseguenza diretta è data da tutta una serie di piccole ammaccature purtroppo visibili sulla carrozzeria. Senza contare segni e graffi dovuti ad atti vandalici, la brutta sorpresa di incisioni o rigature quando vai a riprendere l’auto al parcheggio.

La pasta abrasiva può funzionare per porre rimedio a tutto questo? Funziona sempre? Come applicarla?

Scoprilo.

pasta abrasiva come usarla

Pasta abrasiva per carrozzeria auto: quando utilizzarla a colpo sicuro

Quando è il caso di utilizzare la pasta abrasiva sulla carrozzeria di un’auto o di una moto?

La risposta te la diamo subito senza farti stare sulle spine.

Se graffi e segni sono più o meno superficiali, usare la pasta abrasiva può servire ad attenuare l’effetto visivo sulla carrozzeria. Può non eliminarli del tutto ma ne migliora senza dubbio l’aspetto.

L’importante è usare la pasta abrasiva regolarmente per migliorare le condizioni dell’auto riducendo al massimo le imperfezioni.

L’uso della pasta abrasiva fai-da-te ti eviterà di pagare un professionista.

Tutto l’occorrente e qualche consiglio

Prima di comprare questo tipo di pasta, valuta il tipo di graffi e segni da riparare, il loro grado di profondità. Ti servirà per scegliere il prodotto più adatto, ovvero pasta abrasiva fine (più soft) o con maggiore capacità abrasiva. Scegli un prodotto di qualità e di marca.

Prima di procedere, procurati tutto l’occorrente ovvero:

  • due panni in microfibra;
  • un vecchio spazzolino da denti;
  • un paio di guanti sottili.

Non stendere la pasta abrasiva sulla carrozzeria calda: il calore potrebbe annullarne l’efficacia.

Non lavorare in un garage buio e nemmeno sotto il sole: devi individuare bene tutti i difetti da riparare, quindi ti servirà un ambiente illuminato ad hoc.

quando usare la pasta abrasiva per la carrozzeria

Pasta abrasiva per carrozzeria auto: istruzioni per l’uso

Prima di usare la pasta abrasiva, lava bene la tua auto ed assicurati che i panni in microfibra siano perfettamente puliti.

Applica una nocciolina di pasta abrasiva su uno dei due panni e stendila sul punto critico della carrozzeria esercitando sempre una pressione leggera con movimenti circolari (nello stesso verso).

Ti raccomandiamo di usare la pasta abrasiva in piccole dosi e in zone quanto più localizzate possibile. Lavora in modo mirato ed accurato se non vorrai rischiare di rovinare o sbiadire la tinta dell’auto.

Se i segni o graffi si trovano in punti difficili, usa il vecchio spazzolino da denti applicando la pasta direttamente sulle setole.

Potrai ripetere l’operazione finché graffi o segni non saranno stati eliminati o ridotti al massimo. Il secondo panno ti servirà per rimuovere il residuo di pasta in eccesso.

Il tocco finale sarà lucidare la superficie della carrozzeria trattata per evitare opacizzazioni anche su una vernice metallizzata. A tal scopo, usa cera o polish lucidante per auto da applicare su un panno pulito.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it