In questa guida, descriviamo le caratteristiche degli pneumatici 4 stagioni (four season) detti anche all season o “M&S” o “M+S”. In seguito, prenderemo in esame vantaggi e svantaggi, pro e contro.
Queste particolari gomme si possono utilizzare in qualsiasi stagione dell’anno ed in tutte le condizioni meteo.
Il primo vantaggio che viene in mente è questo: si può evitare il cambio gomme estive/invernali rispettando gli obblighi di legge.
I vantaggi sono anche altri e non mancano i contro.
Scoprili.
Pneumatici 4 stagioni (four season): caratteristiche
Non sono pochi gli automobilisti che optano per gli pneumatici 4 stagioni, ibridi in grado di adattarsi alle condizioni stradali di ogni stagione. Assicurano una discreta aderenza all’asfalto asciutto e bagnato, ghiacciato e fangoso. Si rivelano la soluzione migliore soprattutto in zone miti, non troppo rigide in inverno né troppo calde d’estate.
Ecco quali sono le caratteristiche degli pneumatici 4 stagioni (four season):
- design differente dalle gomme estive;
- una mescola diversa;
- battistrada più profondo, con un maggior numero di lamelle ed un contenuto di silice maggiore rispetto alle gomme estive, che assicura una maggiore tenuta su strada ed un migliore grip.
Le gomme all season presentano caratteristiche intermedie fra gomma estiva e invernale. Utilizzano un mix delle due soluzioni tecniche in fase di realizzazione. Presentano, da una parte, le scanalature tipiche degli pneumatici estivi, dall’altra, le microincisioni delle gomme invernali, intagli che consentono di raccogliere fango, sporcizia, particelle di neve e ghiaccio.
Vantaggi gomme 4 stagioni
Vediamo quali sono i vantaggi degli pneumatici 4 stagioni:
- ogni anno, si risparmia sui costi di gestione (montaggio e smontaggio delle gomme estive e invernali);
- risparmio economico rispetto ai doppi treni di gomme con relativo cerchio. Anche le gomme inutilizzate invecchiano nonostante l’uso limitato in un certo periodo dell’anno;
- maggiore comfort alla guida. Alternare la guida con gomme diverse, spesso crea disagio e sensazioni diverse;
- consumi di carburante e delle gomme più equilibrati con le all season. La gomma invernale sull’asfalto caldo (in una giornata di sole nella stagione fredda) si consumano più velocemente, mentre le normali gomme estive si comportano in modo nervoso e tendono al pattinamento su un asfalto bagnato e sporco;
- possibilità di evitare sanzioni per l’uso di gomme (estive o invernali) inadatte;
- e performance su fondi sterrati o sporchi sono soddisfacenti, hanno una buona aderenza.
Svantaggi gomme 4 stagioni
Ecco quali sono i contro degli pneumatici four season:
- in caso di temperature molto rigide (sotto i 7 gradi), le all season non assicurano buone prestazioni, quindi è meglio dotarsi delle normali gomme invernali;
- rischio di incorrere in multe salate ed al ritiro del libretto di circolazione se l’indice di velocità non corrisponde al codice M+S riportato sulle gomme come indicato nella Carta di Circolazione;
- sui fondi asciutti, la resa è simile alle gomme estive ma gli pneumatici 4 stagioni hanno un’aderenza minore, registrano un consumo di carburante più elevato, sono più rumorosi e si consumano più rapidamente. Il battistrada registra un consumo maggiore rispetto alle gomme invernali ed estive;
- le gomme 4 stagioni tendono a cristallizzarsi, a perdere le originarie caratteristiche anche in caso di utilizzo poco frequente.
Indice di velocità e sanzioni previste
A partire dal 2014, il Ministero dei Trasporti ha stabilito che chi monta pneumatici 4 stagioni con codice di velocità inferiore a quanto riportato nella Carta di Circolazione, può usare queste gomme soltanto dal 15 ottobre al 15 maggio.
Per usarle anche d’estate, l’indice di velocità deve essere pari o superiore a quello indicato nel libretto di circolazione.
Chi viola questa norma è soggetto a multe (da 422 euro a 1.695 euro) nonché al ritiro della Carta di Circolazione.
D’inverno, puoi circolare senza rischiare multe se le gomme all season riportano il codice M+S (o M&S, M-S, MS) che sta per Mud+Snow (fango e neve). Basta questo marchio, non serve il simbolo Snowflake (fiocco di neve). Controlla anche d’inverno che il codice di velocità e le misure riportate sul bordo della gomma corrispondano alle indicazioni sul libretto di circolazione.
Quando montare gomme 4 stagioni
In conclusione, gli pneumatici 4 stagioni (four season) convengono quando non si superano i 15 mila km all’anno, allungare la durata delle gomme è possibile attraverso una corretta manutenzione. Altrimenti, è meglio orientarsi verso la doppia dotazione.