Revisione auto Parma: quando farla, dove farla e quanto costa

In questo articolo troverai tutte le informazioni per fare la revisione auto a Parma e provincia, ti spiegheremo cos’è, quando farla, quali sono i centri autorizzati e quali sono i costi.

Cos’è la revisione auto?

Quando compriamo un auto nuova, fresca di immatricolazione, naturalmente è a norma di legge, ma con gli anni, complice l’usura e i chilometri fatti, lo stato di salute della macchina potrebbe essere cambiato ed è per questo che la nostra automobile deve essere regolarmente controllata.

La prima volta la revisione auto va fatta dopo 4 anni dall’immatricolazione, in seguito dovrà essere eseguita ogni 2 anni.

Durante la revisione della nostra auto verrà controllato che il numero del telaio coincida con quanto riportato nella Carta di Circolazione, ed oltre a questo verrà controllato lo stato dell’impianto frenante, delle luci, delle sospensioni, della marmitta, l’eventuale presenza di ammaccature, l’idoneità dei vetri e degli specchietti.

Praticamente tutto ciò che è di fondamentale importanza per poter circolare in strada in assoluta sicurezza.

revisione auto parma

Revisione auto: Promossa!

In caso di esito positivo il centro autorizzato rilascerà il “certificato di revisione” dove all’interno vengono indicati i dati che identificano l’auto (o la moto) e l’esito della revisione.

Potrebbe interessarti > REVISIONE AUTO MODENA: DOVE FARLA E QUANTO COSTA

Revisione auto: Bocciata!

Se la revisione auto non si conclude positivamente ci sono due possibilità:

• “Ripetere”: In questo caso l’auto potrà circolare ancora per un mese ma bisogna al più presto sistemare tutte le anomalie che sono state riscontrate il fase di revisione dell’automobile.

Dopodiché, passato il mese, l’auto andrà sottoposta a una nuova revisione.

• “Sospeso dalla circolazione”: In questo caso invece l’auto deve essere immediatamente portata in un’officina affinché il mezzo venga riparato.

Se non fai la revisione all’auto

Se si decide di non revisionare l’auto si rischia di incorrere in una multa che può superare i 600 euro e anche al ritiro del libretto di circolazione.

Se invece si utilizza un mezzo sospeso dalla circolazione la multa può superare i 7000 euro e il veicolo viene sequestrato.

Dove fare la revisione auto a Parma

Per poter effettuare la revisione auto ci si può recare presso la Motorizzazione Civile di Parma oppure in una officina autorizzata dal Ministero dei Trasporti sempre a Parma e provincia.

La differenza è che presso una delle officine autorizzate di Parma non c’è bisogno della prenotazione, come invece avviene in Motorizzazione, e la revisione viene effettuata il prima possibile.

In motorizzazione si rischia di dover attendere in fila la revisione della propria auto nonostante la prenotazione.

I costi naturalmente variano tra le due alternative.

Quanto costa effettuare la revisione auto a Parma?

• Presso la motorizzazione civile il prezzo per la revisione sarà di 45 euro

• Se si effettua la revisione auto in un centro di Revisione e Officine autorizzate il costo sarà di 66,80 euro di cui: 45 euro per il costo della revisione a cui vanno aggiunti 9,90 euro di IVA al 22%, 10,20 euro per i diritti di Motorizzazione e infine 1,80 euro per il bollettino postale.

• Se si effettua presso le Agenzie ACI il costo sarà di 65,25 euro

Centri revisione a Parma e provincia

  • Direzione Generale Motorizzazione Civile Parma – Via Chiavari, 13, 43125 Parma – Tel. 0521 940848 Visita il sito web
  •  BARUCHELLI Florio & Figli S.n.c. – Via Cufra, 9, 43125 Parma PR – Tel. 0521 982805 Tutti i veicoli
  • AUTOCENTRO BAISTROCCHI – 43122 VIA S.LEONARDO , 146/A Parma – Tel  0521 779611 Solo auto
  • AUTOFFICINA BENECCHI DI BENECCHI ROBERTO – 33/A DONATORI DEL SANGUE 43100  Parma- Tel 0521 639535 Solo auto
  • AUTOFFICINA VIELE –  STRADA FARNESE, 36 43125 Parma – tel. 0521/570343 Tutti i veicoli
  • AUTOSERVICE –  VIA USIGLIO N.2/A 43100 Parma – Tel. 0521 240683 Tutti i veicoli

Revisione moto:

Come per la revisione dell’auto anche la moto dovrà fare la prima revisione dopo 4 anni e successivamente ogni 2.

Se la revisione è scaduta si rischia la multa pari a quella che sarebbe applicata ad un’automobile, il sequestro del libretto di circolazione e il fermo amministrativo del motoveicolo.

I costi sono uguali ai prezzi indicati per la revisione auto.

Differenze col tagliando

Il tagliando non è obbligatorio come è invece la revisione auto, serve per esaminare lo stato di usura della macchina ed è un controllo previsto dal produttore attraverso scadenze chilometriche.

Se non viene effettuato si perde la garanzia data dal produttore dell’automobile.

Ora avete tutte le informazioni per poter circolare in sicurezza rispettando le leggi per la circolazione stradale, buon viaggio!

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale.