Ruotini di scorta in auto: quando convengono e dove acquistarli

Il ruotino di scorta è la soluzione più affidabile per un automobilista nell’eventualità di una foratura: scopriamo quando convengono e dove acquistarli

I ruotini di scorta rappresentano senza dubbio la soluzione più affidabile per un automobilista: ma è sempre così o esistono casi in cui sono preferibili altre soluzioni? In linea di massima il ruotino è lo strumento che qualunque automobilista dovrebbe avere in auto, perché grazie ad esso non si correrà mai il rischio di rimanere fermi a bordo strada: altri sistemi, come ad esempio il kit di gonfiaggio, non possono essere utilizzati se la foratura è estesa oppure se la gomma risulta danneggiata sui fianchi, obbligando l’automobilista a ricorrere al carro attrezzi. Come scegliere il ruotino adatto? Attualmente i ruotini di scorta in commercio sono certificati e omologati per qualunque tipo di auto, vediamo dunque dove è possibile acquistarli.

ruotino di scorta

Rivenditori fisici e online

Proprio come accade con i pneumatici e le ruote complete, anche i ruotini di scorta possono essere acquistati sia presso i rivenditori fisici che online, e ovviamente nel secondo caso il risparmio è maggiore, poiché si può fare affidamento su sconti, promozioni e offerte decisamente più vantaggiose se confrontate con quelle proposte dai canali tradizionali. Nel complesso il ruotino si rivela una scelta più conveniente – anche se prevede un esborso iniziale maggiore – in quanto offre superiori garanzie; avendo il ruotino di scorta a bordo, infatti, in caso di foratura si potrà procedere alla sostituzione del pneumatico danneggiato in totale autonomia e raggiungere il più vicino gommista che si occuperà di cambiare il pneumatico bucato. Il kit di gonfiaggio è più economico, ma non può essere adoperato in caso di forature di ampie dimensioni oppure danni alle parti laterali della gomma e in tali eventualità si sarà costretti a chiamare il soccorso stradale e perciò bisognerà mettere in conto un’ulteriore costo per il carroattrezzi, tutt’altro che contenuto.

Quante volte può essere utilizzo il ruotino?

Il ruotino di scorta può essere impiegato tutte le volte che è necessario far fronte ad una gomma forata, tenendo però ben presenti alcune limitazioni. Con il ruotino a bordo non è possibile superare gli 80 chilometri orari e il tragitto massimo consentito è di 80 chilometri. Questo perché si tratta di una soluzione temporanea e come tale dev’essere utilizzata: la ruota di scorta non è progettata per sostituire in via definitiva le normali ruote che equipaggiano un veicolo, pertanto non garantisce adeguate condizioni di sicurezza se non rispettando i limiti di velocità e percorrenza imposti. La cautela in caso di strada bagnata o innevata dev’essere ancora maggiore, in quanto lo spessore del battistrada del ruotino è ridotto e perciò già a basse velocità può verificarsi perdita di aderenza.

Perché acquistare il ruotino?

Per quali ragioni un automobilista dovrebbe dotare la sua auto di un ruotino? Perché fra le diverse soluzioni a disposizione è tutt’ora quella più affidabile, nonostante negli ultimi anni sia stata progressivamente rimpiazzata dalle case automobilistiche con il kit di gonfiaggio. Questa preferenza si basa esclusivamente sul minor ingombro rappresentato da tale strumento, che a livello di sicurezza si rivela inferiore rispetto ai ruotini di scorta e in determinate situazioni è addirittura inutile, in quanto non si può procedere alla riparazione se il danno al pneumatico è troppo esteso oppure si trova in aree differenti dal battistrada. E le statistiche riguardo le forature ci dicono che sono proprio i tagli e i danni laterali quelli a verificarsi con maggiore frequenza, aumentando quindi le probabilità che il kit di gonfiaggio possa non servire. Con un ruotino di scorta questo rischio non si corre e si potrà contare su uno strumento utile in qualunque circostanza.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale.