Serie A, Como-Empoli: i lombardi ospitano i toscani

La squadra di D’Aversa fa visita a quella di Fabregas allo Stadio Sinigaglia nel pomeriggio di sabato 29 marzo, gara valida per la 30^ giornata di Serie A

La sosta per le nazionali è durata due settimane. Due settimane quindi senza Serie A, ma finalmente questo stop è terminato. Dal weekend che verrà infatti ricomincia il massimo campionato italiano con la 30^ giornata della stagione.

In campo nel pomeriggio di sabato 29 marzo due formazioni che si giocano la salvezza, vale a dire Como ed Empoli. La squadra di Fabregas e quella di D’Aversa si ritroveranno di fronte l’una all’altra allo Stadio Sinigaglia di Como a partire dalle ore 15.00. Fare punti in questa gara significa non solo lanciare un forte segnale al campionato, ma anche e soprattutto complicare la corsa della diretta concorrente.

Chi vincerà? Scopri tutte le opzioni disponibili sulle principali piattaforme di casinò online e scommesse sportive.

Serie A, Como-Empoli: come arrivano le due squadre

Come ha dichiarato il suo stesso allenatore, il Como avrebbe firmato per essere in questa posizione di classifica a 9 giornate dal termine della stagione. Il club lombardo infatti si trova a quota 29 punti e al 13^ posto a pari merito con l’Hellas Verona, a -6 dal Genoa ma a +3 sul Cagliari. I biancoblu vengono dalla sconfitta rimediata a San Siro contro il Milan per 2-1, ma quello che conta è che la squadra di Fabregas sia a +7 sulla zona retrocessione.

Chi invece si trova pienamente in zona retrocessione è proprio l’Empoli, che occupa la terzultima posizione. La squadra di D’Aversa sta faticando molto ultimamente a trovare punti, nonostante l’incredibile semifinale di Coppa Italia raggiunta, e quindi conta appena 22 punti totalizzati nelle prime 29 partite della stagione. I toscani vengono dal ko per 1-0 a Torino contro i granata. In questo momento l’Empoli sarebbe retrocesso, poiché si trova a +2 sul Venezia penultimo ma a -3 dal Parma e dal Lecce a pari merito e per ora salve.

Serie A, Como-Empoli: precedenti e statistiche

Como ed Empoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 27 volte: 11 successi lombardi, 8 pareggi e 8 vittorie toscane. Considerando però solo le partite disputate a Como, il bilancio è comunque simile: 7 trionfi a 4 in favore dei padroni di casa, con 2 pareggi.

La gara d’andata giocatasi nel novembre del 2024 al Castellani però è stata vinta dai padroni di casa per 1-0. Per ritrovare una gara disputata a Como bisogna tornare nel settembre del 2002, ma anche allora vinsero i toscani (0-2). L’ultimo successo del Como risale quindi al 2-0 nel maggio del 2002, quando però entrambe le squadre militavano ancora in Serie B.

 

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it