Supercondensatori: tutto quello che c’è da sapere

I supercondensatori non sono altro che normali condensatori che hanno una maggiore capacità di accumulazione di energia.

Cosa sono i supercondensatori?

Un supercondensatore è una particolare tipologia di condensatore che ha come caratteristica principale quella di accumulare una quantità di carica elettrica di gran lunga superiore rispetto ai condensatori tradizionali. Per confermare questa tesi, basterà osservare i valori di capacità. I condensatori tradizionali rimangono nell’ordine dei mF, mentre i supercondensatori possono addirittura superare i 5000 F (Farad).

Questi importanti prodotti, sono dispositivi di conversione ed accumulo dell’energia secondo i quali la loro peculiarità è quella di riuscire a raggiungere elevate potenze specifiche ed energie di gran lunga maggiori rispetto ai condensatori convenzionali.

supercondensatori

Per che cosa vengono utilizzati i supercondensatori?

Il condensatore viene utilizzato per garantire la massima sicurezza all’interno degli impianti elettrici, più precisamente si tratta di un elemento molto simile ad un recipiente che contiene energia elettrica, a forma di cilindretto o goccia, che al momento necessario riesce a liberare tutta l’energia accumulata.

I supercondensatori, infatti sono utilizzati soprattutto come accumulatori di energia potenziale elettrica. Rispetto agli accumulatori chimici questa tipologia possiede il vantaggio di poter essere caricata o scaricata quasi in tempo zero, riuscendo così a garantire un’altissima potenza specifica.

Come per tutte le cose sono presenti dei vantaggi e degli svantaggi.

Sicuramente i pro sono più numerosi rispetto ai contro. Un grande vantaggio è che hanno un numero di cicli di carica/scarica molto più elevato rispetto ad un’ accumulatore classico tradizionale.

Lo svantaggio principale, invece è la bassa quantità di energia che riescono ad immagazzinare, sempre se rapportati con accumulatori chimici classici.

I supercondensatori vengono polarizzati tramite la differenziazione degli elettroni e mediante una polarizzazione iniziale degli elettrodi che sono tra loro simmetrici.

Una volta avvenuta la polarizzazione degli elettrodi si formerà uno strato di ioni con polarità inversa a quella dell’elettrodo stesso.

Cosa sono i Supercondensatori?

Il supercondensatore è un tipo di condensatore elettrolitico con una capacità elettrica eccezionalmente alta (fino a diverse migliaia di farad) e una tensione operativa nell’intervallo di 2-3V. I supercondensatori hanno una maggiore efficienza e densità di energia, permettendo loro di assorbire molte quantità di energia in un breve periodo di tempo.

Questo componente è resistente alla temperatura. A causa dell’uso di tubi di carbonio e di varie pareti, una grande superficie pratica (fino a 2500 m2 per grammo di elettrodi) può essere ottenuta con questa struttura di supercapacitore.

Per raggiungere la tensione necessaria (2,7-2,8V) si usano elettroliti a base d’acqua o composti organici. Possiamo citare l’industria automobilistica (auto elettriche e ibride, sistemi KERS), i sistemi di illuminazione d’emergenza, il settore energetico o i moduli di potenza tampone in questo tipo di componenti.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it