Taniche di carburante: normativa, misure di sicurezza, sanzioni

Ognuno di noi ha in garage taniche di carburante o meglio conosciute come taniche benzina per eventuali emergenze e per non rischiare di rimanere ‘a secco’. Questa necessità cresce nelle famiglie che hanno più di due auto.

Nella Fase 2 di ripresa, dopo il lockdown per l’emergenza Covid-19, molti automobilisti per precauzione si riforniscono alla pompa per assicurarsi una piccola scorta di carburante.

Ad ogni modo, l’abitudine di fare scorta di benzina o gasolio non è una novità a prescindere dall’emergenza Coronavirus.

E’ importante sapere ciò che stabilisce la legge sull’utilizzo delle taniche di benzina ad uso personale.

Quali taniche acquistare?

Cosa si può e non si può fare?

Diamo un’attenta occhiata alla normativa se non vogliamo correre pericoli o incorrere in sanzioni.

taniche benzina normativa

Taniche di carburante in garage: quali comprare per legge

Per trasportare carburante (benzina e gasolio), la legge consente l’utilizzo di taniche in metallo o plastica (queste ultime sono più leggere e maneggevoli). E’ consentito il trasporto per scopi personali, domestici, ricreativi o sportivi.

Le taniche conformi alle direttive CE devono riportare il codice di omologazione e la data di fabbricazione (in osservanza alla certificazione UN).

Il limite stabilito dalla legge per il trasporto è di 60 litri in base all’accordo siglato a Ginevra dall’ADR in riferimento al trasporto su strada di merci pericolose.

La legge n. 1839 del 12 agosto 1962 (aggiornata nel 2015), ha chiarito che il trasporto di combustibili non viola l’art. 168 del Codice Stradale (commi 8 e 9) “Disciplina del trasporto su strada dei materiali pericolosi”.

 

Utilizzo delle taniche di carburante: misure di sicurezza

La tanica di benzina o gasolio deve disporre di un tappo con retina antifiamma, un beccuccio per il travaso ed un sistema di blocco della chiusura.

Bisogna evitare di riempire fino all’orlo le taniche di carburante e di bagnare la parte esterna.

Si raccomanda di versare velocemente il liquido infiammabile per impedire la dispersione di carburante nell’ambiente e non correre pericoli.

Evita anche di tenere in garage le taniche per un lungo periodo di tempo: è sconsigliato lo stoccaggio prolungato in caso di sostanze altamente infiammabili.

Una volta aperto il contenitore, in fase di rifornimento presta la massima attenzione affinché il carburante non fuoriesca dalla tanica. Svuota la tanica nel serbatoio evitando di mantenere carburante inutilizzato all’interno della tanica (è pericoloso).

Verifica con attenzione che la pistola non deformi la chiusura della tanica.

Violare la legge può costare caro: cosa si rischia

Rispettare la legge è fondamentale per due motivi:

  1. la tua incolumità e quella degli altri;
  2. il rischio di incorrere in sanzioni.

Quindi, fai attenzione ad acquistare taniche conformi ed omologate e non superare il limite di 60 litri.

L’automobilista che superi la soglia di 60 litri, in caso di controllo da parte delle forze di polizia, è soggetto alle sanzioni previste dall’art. 168 del Codice della Strada (162 euro).

Se il controllo avviene ad un posto di frontiera e l’automobilista proviene dall’estero, la legge consente di trasportare fino ad un massimo di 10 litri. Un quantitativo maggiore è considerato ‘detenzione per scopi commerciali‘, quindi l’automobilista può essere incriminato per mancato pagamento delle accise (in base al d. lgs. n. 504 del 1995).

Taniche di carburante: come trasportarle

Ti diamo alcuni consigli per il trasporto delle taniche:

  • mantieni la tanica in posizione stabile all’interno del bagagliaio, assicurandoti che non possa muoversi durante la marcia, che possa urtare contro oggetti o che possa fuoriuscire il carburante;
  • evita di fumare e di utilizzare il telefonino;
  • se senti odore di benzina nell’abitacolo, fermati il prima possibile, spegni il motore, apri i finestrini dell’auto e verifica con cautela un’eventuale dispersione di carburante.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it