Assicurazione auto: servizi aggiuntivi che possono essere utili

Quando si è alla guida di un’automobile, purtroppo l’imprevisto può essere dietro l’angolo. Ecco perché è importante stipulare un’assicurazione RC auto che possa coprire una serie di danni, ma anche trovare la formula migliore per le proprie esigenze.

Infatti, le polizze dovrebbero essere personalizzate, tenendo conto delle proprie abitudini e dello stile di guida, dell’utilizzo che si fa dell’automobile e anche del luogo in cui si abita o in cui viene parcheggiato il veicolo.

Le assicurazioni RC auto con garanzie aggiuntive, che quindi integrano ulteriori coperture, servono proprio a questo e sono davvero molto richieste dai guidatori.

numero verde zurich connect

Polizza auto con garanzie aggiuntive: di che cosa si tratta

Quando si stipula un’assicurazione RC auto, obbligatoria per legge, è possibile sottoscrivere delle garanzie accessorie, in gergo chiamate ARD, Assicurazioni Rischio Diverso. In pratica, è possibile usufruire di una maggiore copertura assicurativa e proteggersi così da eventi imprevisti e varie tipologie di danni.

Queste garanzie accessorie sono di norma sottoscritte nel momento in cui avviene la stipula del contratto. Ovviamente, bisognerà mettere in conto che, rispetto alla polizza RC auto tradizionale, questa tipologia comporta anche un aumento del premio e quindi sarà più onerosa per il guidatore.

Per questo motivo, prima di scegliere un’assicurazione RC auto è bene conoscere quali sono le varie opzioni di copertura e valutare se vale la pena scegliere una protezione aggiuntiva.  Lo stile di guida, la frequenza con cui si utilizza l’auto, la tipologia di veicolo e la zona di residenza sono, come accennato, dei fattori importanti per orientare la propria scelta.

RC auto, quali sono le garanzie aggiuntive

Tra le varie tipologie di garanzie aggiuntive per l’assicurazione RC auto ci sono:

  • Assicurazione Polizza Kasko: che copre varie tipologie di sinistri, anche se si è colpevoli del danno. Si tratta di un’opzione molto frequente, ma che comporta un aumento del premio assicurativo;
  • Assicurazione Furto e Incendio: due clausole proposte quasi sempre in coppia che, come si evince dal nome, consentono di aver diritto a un risarcimento in caso di furto, rapina e incendi;
  • Polizza Atti Vandalici: specifica per coprire i danni causati da terzi e i costi di riparazione. Questa formula comprende una vasta tipologia di danni;
  • Tutela Legale: fornisce all’assicurato la possibilità di contare su un servizio di consulenza in caso di procedimenti di natura civile, penale o amministrativa;
  • Polizza Cristalli: è specifica per coprire i danni causati ai vetri dell’auto, sia per eventi naturali che per quelli provocati da terzi e comprende sia la sostituzione che la riparazione.

Assicurazione RC auto con servizio carro attrezzi

Tra le varie clausole che è possibile includere quando si sottoscrivere un’assicurazione RC auto, una delle più utili è sicuramente quella che prevede l’intervento di un carroattrezzi per spostare un veicolo in panne e per trasferirlo all’officina meccanica più vicina. Molto spesso, viene incluso anche il costo per la custodia dell’auto presso il centro di riparazione. Avere questa clausola inclusa nella propria RC auto permette di risparmiare molto nel caso in cui ci si ritrovi nella necessità di un simile intervento.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it