Da cose dipende il costo dell’assicurazione auto?

Perché il costo dell’assicurazione auto varia da persona a persona? Da cosa dipende la cifra rilasciata dalla compagnia per l’RC auto? Perché una polizza a Pescara è differente da una polizza attivata a Milano? Per rispondere a tutte queste domande occorre chiarire punto per punto da cosa è costituito il premio annuale che viene proposto dalle compagnie sul territorio, come vedremo nelle righe che seguono. Dopotutto anche tu ti sei accorto che facendo un confronto delle assicurazioni auto online ci sono varie voci di spesa e differenze di prezzo notevoli per le quali puoi finalmente iniziare a risparmiare. Ad ogni modo perché tu paghi un prezzo e il tuo amico, compagno o parente ne paga un altro? Ecco le ragioni.

costo assicurazione auto

Dal modello della tua auto

Il modello dell’auto pesa sul costo finale della polizza per una serie di ragioni. Prendiamo ad esempio una potente macchina di lusso dal motore rombante e dai dettagli costosi e sofisticati e poniamola a confronto con una berlina di seconda mano con un motore a gasolio. Cosa ti viene in mente? Sicuramente l’auto di lusso raggiunge velocità maggiori ma è anche più soggetta a furti e atti di vandalismo.

La Berlina, invece, non è ecologica e, magari, è un po’ attempata per cui avrà un ciclo di vita inferiore. Entrambe le auto verranno valutate rispetto ad altri fattori, ma già questa prima configurazione influenzerà il costo dell’RC auto e delle relative garanzie accessorie. Basti solo pensare che il costo di un fanale della berlina sarà dieci volte inferiore a quello dell’auto di lusso e di questo la compagnia ne terrà sicuramente conto.

Dalla tua esperienza alla guida

Se hai causato troppi incidenti in passato perché hai una guida sportiva e anche un tantino scellerata è normale che la compagnia ti faccia pagare di più. Questo avviene perché, di fatto, tu costi di più di un automobilista che guida civilmente e che non ha mai commesso incidenti. Il valore di guida è espresso non solo dagli incidenti commessi e, quindi, dalla relativa classe di merito.

Esso è derivato da una serie di calcoli che tengono conto anche degli anni di patente, delle eventuali sospensioni o infrazioni gravi commesse e della guida esclusiva o condivisa che deciderai di adottare. In particolare il costo cambia da un’auto guidata dal solo proprietario e da quella di famiglia per la quale i guidatori sono tutti i membri del nucleo in possesso di patente.

Dai servizi che decidi di attivare

Infine il costo è influenzato dai servizi che deciderai di attivare. In particolare la sola RC auto è obbligatoria e ha un costo stabilito da calcoli interni alla compagnia sulla base dei fattori fin qui elencati. Poi ci sono i servizi in più, ovvero quelli noti come garanzie accessorie che servono a tutelarti in alcune situazioni al di fuori del tuo controllo. Kasko, furto, incendio, atti vandalici, cristalli, tutela legale, infortuni del conducente ecc… Sono tutte garanzie che puoi sempre aggiungere alla tua polizza per stare sicuro. Questi servizi hanno un costo e, di, conseguenza, verranno sommati al premio finale o proposti in promozione in talune circostanze.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it