Motor Valley Fest Modena: programma, date, info kermesse

“Motor Valley Fest è la nuova manifestazione voluta, ideata ed organizzata da Motor Valley in partnership con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Modena, BolognaFiere ed ACI Modena. 

Ma di cosa si tratta? Già dagli sponsor possiamo facilmente capire che è in programma una grande festa a tema motori: alcuni nomi? Maserati, Lamborghini, Dallara e tanti altri: in pratica, sarà la nuova kermesse dedicata ai motori che andrà a sostituire il “vecchio” Motor Show, che per decenni ha catalizzato il pubblico a Bologna. 

Motor Valley Fest 2019 Modena

Il “nuovmotor show” si terrà da giovedì 16 a domenica 19 maggio su tutto il territorio modenese: sarà dedicato sia alle due che alle quattro ruote del mondo contemporaneo, del passato e del futuro. Inoltre, sarà celebrato il mito della velocità ed anche quello delle gare, così come riportato dal quotidiano Prima Pagina Modena che seguirà l’evento per i propri lettori.

La cosa che lo renderà ulteriormente speciale sarà il fatto che l’intero Festival sarà gratis! 

Il programma del Valley Motor Fest

  • Giovedì 16 maggio 2019

La kermesse si apre con la Mostra “Capolavori senza Tempo” nel museo Enzo Ferrari, che proseguirà per tutto il weekend, e con il Convegno Inaugurale “Il futuro dell’Automotive”, che si terrà nel Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. 

Proseguirà poi con il “Villaggio Motor Valley”, nell’Accademia Militare di Modena al Palazzo Ducale e proseguirà fino a domenica con la conferenza “Fisco e motori. Le auto d’epoca e di lusso: tradizioni familiari e novità”. Grazie a questo seminario, gli imprenditori incontreranno i professionisti e la magistratura tributaria alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura. 

Altri eventi della giornata: 

  • iMotorsport University Forum” durante il quale si confronteranno il mondo dei Racing Team universitari con quello del Motorsport: l’evento si svolgerà nel Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM. 
  • Il “Seminario DEMOCENTER” nell’Aula Magna di Giurisprudenza, dalle 15.00 alle 16.30 e i 2 incontri Talents Talk” nel Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM: “HPE COXA”, un provider di soluzioni ingegneristiche nellautomotive e “Dallara Spa”. 

Venerdì 17 Maggio 2019 

La seconda giornata vede protagonista la conferenza “Evoluzione dei circuiti – Mobilità elettrica infrastrutture Modena” che si svolgerà presso la Camera di Commercio ed il “MASA Open Lab”, con ospiti istituzionali ed internazionali presso il MASA Modena. In programma anche il “Workshop UNIMORE: le auto del futuro sono elettroniche” nell’Aula Magna Rettorato. 

Il venerdì partiranno diverse iniziative che dureranno fino a fine manifestazione, come le “Visite guidate al Museo Stanguellini” in Piazza XX Settembre e la Pista di gokart elettrici nel Parcheggio del Pala Molza, l’esposizione “Museo Alfa Romeo” nel palazzo Rangoni Machiavelli, il “Vespa Village” nel Chiostro di Santa Chiara, il “Villaggio simulatori” in Piazza Sant’Agostino e la “Strada degli Artigiani” presso AGO Modena. 

In programma “Piazza del Gusto” con “piacere Modena”, durante il quale si potrà assistere allo show cooking di Daniele Reponi. Durante l’evento si potrà gustare i cocktail a base di Lambrusco ed Aceto Balsamico con degustazione di crescentine, salumi e formaggi (ticket degustazione 5 euro). 

Altri eventi in programma sarannoTalents Talk” con protagonisti “BOSCH”, “DUCATI”, “LAMBORGHINI”, “CONTINENTAL AG”, “ACCENTURE” e “PIRELLI”, sempre nel Laboratorio Aperto, Ex Centrale AEM.
Inoltre, la Conferenza MoVES Value Chain” con il Prof. Leali ed il Seminario “Motori e veicoli efficienti, sostenibili e intelligenti”, entrambi nell’Aula Magna Rettorato. 

Si svolgerà anche il Convegno “Evoluzione della tipologia Autodromi al servizio dell’auto elettrica”, presso la Camera di Commercio, e la “Notte dei Motori”, in centro città. 

  • Sabato 18 Maggio 2019 

Oltre agli altri eventi che proseguiranno dai giorni precedenti, si terrà “motor1Days” all’Autodromo di Modena. 

Proseguirà anche “Piazza del Gusto“, ed in occasione della “Notte Bianca”, la Piazzetta resterà aperta con le esibizioni live di “Taxi Road”, “Sold Out” e “Monelli dello Swing”.  

Inoltre, ci saranno anche la “Parata Concorso Eleganza Salvarola in Piazza Roma e “7-8-900 in Musica” nella Fondazione del Collegio San Carlo 

Potrebbe interessarti > Soccorso Stradale Modena e Bomporto 24 ore, a chi rivolgersi

  • Domenica 19 Maggio 2019 

Nella giornata conclusiva dell’evento “Motor Valley Fest“, si svolgerà l’ultima parte di “Motor1Days” e l’esposizione di auto “La passione si fa strada” al Parco Novi Sad. 

Gran finale di “Piazza del Gusto” alla scoperta dei prodotti più rappresentativi della zona con lo show cooking degli chef di “Modena a Tavola”. 

Il Festival ci riserva un grande numero di prestigiose ed interessanti iniziative che non si limitano al mondo di auto e moto, ma anche alla cucina ed al turismo 

Inoltre, i brand automobilistici Maserati, Pagani, Lamborghini, Ducati, Dallara Tazzari apriranno le porte delle proprie fabbriche con tour guidati. 

Il Motor Valley Fest” rappresenta il prossimo appuntamento fisso per gli appassionati di motori da non perdere. 

Contatti: 

  • telefono 051 0951614 
  • e-mail: info@motorvalley.it 

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale.