Motori e Sport, si confermano le prime passioni per gli italiani

Le classiche domeniche degli italiani: Gran Premio di Formula 1, Moto GP e le partite della Serie A.

Prima che le TV privatizzassero i principali eventi sportivi, la domenica di ogni vero italiano si passava per buona parte sul divano del salotto davanti alla televisione. Da sempre sport e motori sono le vere nostre passioni, tramandate di padre in figlio.

In una recente articolo pubblicato su ADNkronos si legge che siamo il popolo con più passioni a livello europeo. Sono oltre il 94% gli italiani che hanno ammesso di coltivare almeno una passione, la percentuale più alta d’Europa.

Per la maggior parte degli intervistati, passione è sinonimo di felicità e condivisione, amiamo condividere i nostri interessi con amici e parenti, ed è un modo diverso e coinvolgente per avere qualcosa di cui parlare in un bar con gli amici. Tra le passioni più comuni troviamo il calcio e tutto il mondo dei motori, amiamo le automobili, le moto e tutti gli sport legati alle due e quattro ruote.

Amiamo seguire lo sport più che praticarlo e ci piace scommettere su siti come Novibet dove troviamo le migliori quote su tutti gli sport, anche per Formula 1, ciclismo e Moto GP.

Passione per i motori, una tradizione tutta italiana

Sapete chi è che non ha mai sognato di possedere una Ferrari? Quelli che vorrebbero possedere una Lamborghini. E’ una questione di DNA, fin da piccoli ci appassioniamo alla bellezza e alla potenza delle macchine sportive, cresciamo desiderando una Supercar e ogni volta che incrociamo una Ferrari o una Lamborghini per strada, ci fermiamo ad ammirarla, fosse anche l’ennesima automobile di lusso incontrata quel giorno.

Un classico esempio di passione per i motori tutta italiana è la Mille Miglia, la più grande competizione automobilistica stradale che si disputa in Italia fin dal 1927. Un corteo di splendide automobili storiche che attraversa tutto il centro-nord del nostro paese, una manifestazione che porta lungo le strade milioni di italiani di tutte le età.

Per non parlare delle fiere dedicate alle Auto, per decenni il Motor Show è stato il Salone Automobilistico più importante del mondo, negli anni altre piccole manifestazioni legate alle auto sono nate in molte città italiane, tra queste il Motor Valley Fest Modena, una nuova kermesse dedicata ai motori che andrà a sostituire il “vecchio” Motor Show, che per decenni ha catalizzato il pubblico a Bologna.

L’italiano non si sente “automobilista”, alla guida della propria auto, che sia una Fiat Panda o un lussuoso Range Rover, noi ci sentiamo “piloti”. Abbiamo l’adrenalina nel sangue e il culto della bellezza, siamo cresciuti con il mito della Ferrari, della Lamborghini e della Maserati.

L’automobile è diventata un articolo di vestiario senza il quale ci sentiamo nudi, incerti, incompleti.” – Marshall McLuhan

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it