La revisione auto è un procedimento da svolgere ogni due anni: si tratta di un controllo del proprio veicolo per constatare che rientri in tutta una serie di parametri di sicurezza fissati per legge. La revisione dell’auto ha un costo sia in caso di esito positivo che in caso di esito negativo: la cosa più importante, dunque, è essere sicuro di non spendere soldi inutilmente. A questo fine, è molto consigliato fare la cosiddetta pre-revisione, un controllo accurato in cui vengano accertate eventuali criticità da approfondire e risolvere.
Pre-revisione auto: in cosa consiste
Per farla breve, la pre-revisione prevede i medesimi controlli della revisione, con la differenza che non verrà annotato nulla sul libretto di circolazione, neanche in caso di esito negativo. La revisione è obbligatoria per Legge: non sottoporre la propria vettura a revisione può costare al proprietario fino a 8.000 euro di multa. Esistono centri di revisione autorizzati che forniscono questo servizio, ma anche lo stesso automobilista può fare una verifica personale e decidere se affidarsi ad un professionista o se passare direttamente alla revisione vera e propria.
Pre-revisione auto: i requisiti
Al primo posto, in ordine di importanza, ci sono i dispositivi d’emergenza, la cui presenza è indispensabile. Parliamo di:
- cinture di sicurezza (sia anteriori che posteriori);
- ruota di scorta;
- triangolo;
- avvisatore acustico.
La revisione dovrà poi accertare che non ci siano crepe o buchi nei cristalli anteriori e posteriori, così come negli specchietti retrovisori. Uno dei motivi per cui viene fatta la revisione è per essere sicuri che la vettura rientri nei consumi previsti dalla Legge e che non impatti sull’ambiente in maniera superiore al normale. A tal proposito, è importante che i gas di scarico rientrino nei canoni previsti dalle norme vigenti o essere stati controllati recentemente; il veicolo non deve mostrare perdita di olio o di altre sostanze. Sia le luci che l’impianto frenante devono essere perfettamente funzionanti o essere stati controllati recentemente; il numero di telaio deve essere ben leggibile e gli pneumatici devono essere in buono stato, della misura prevista dalla carta di circolazione e della stessa marca e modello sullo stesso asse.
Pre-revisione auto: farla è importante
Non è fuori luogo che i clienti siano diffidenti nel sottoporre la propria vettura a questo tipo di controlli, soprattutto quando un professionista fa notare quali siano le criticità che potrebbero riscontrarsi in fase di revisione. A preoccupare gli automobilisti sono principalmente tre aspetti: l’usura degli pneumatici, quella degli ammortizzatori e anche il buon funzionamento dell’impianto frenante. Tutte e tre queste componenti sono destinate a rovinarsi man mano che la vettura macina chilometri. I centri di pre-revisione possono incaricarsi di questi controlli preliminari e, nel caso il cliente sia d’accordo, possono affidarsi direttamente ad un’officina specializzata per la fase di revisione vera e propria. Il prezzo da sostenere per l’automobilista è più elevato di quanto sarebbe per una normale revisione, ma in questo modo si avrebbe la certezza che il processo di revisione avrà esito positivo.