Guida ufficiale per revisioni auto e moto: quanto costano e dove farle

Tutto quello che devi sapere su come fare la revisione auto e moto a Piacenza per viaggiare in regola evitando sanzioni, quali sono i costi e i centri revisione autorizzati in città e Provincia.

Viaggiare sicuri a bordo del proprio auto o motoveicolo è una cosa fondamentale e, per questo motivo, è necessario che la moto e l’auto siano sempre in regola per percorrere chilometri, al di là che siano pochi o tanti. Ecco perché è fondamentale effettuare la revisione alla nostra auto o moto.

Soprattutto, guidare in modo sicuro ed affidabile permette di evitare rischi e di tutelare la nostra salute e quella degli altri.

Cosa significa la revisione auto e moto 

Per ogni automobilista, sarà indispensabile avere garanzia che la propria moto e auto siano in perfette condizioni e, per questo motivo, dovranno essere sottoposti a regolare revisione, ovvero un controllo periodico ed obbligatorio per verificare il suo “stato di salute”.

La revisione della moto o auto è prova della sicurezza su strada e serve anche a verificare che l’inquinamento prodotto non sia superiore ai limiti massimi previsti dalla legge.

Durante questo check-up completo, il centro revisione auto di Piacenza, da voi scelto,  si occuperà del controllo ed effettuerà una verifica sulla corrispondenza tra il numero del telaio e le informazioni contenute sulla carta di Circolazione. Inoltre, durante la revisione dell’auto, controllerà le ammaccature, i freni, le sospensioni, le luci, la marmitta, gli specchietti e tutto ciò la cui funzionalità è determinante per la sicurezza.

Revisione auto-moto superata: cosa succede?

La normativa vigente afferma: terminato il controllo e qualora la revisione della moto o auto, abbia esito positivo, il centro di revisione auto a Piacenza rilascerà il relativo certificato di revisione contenente i dettagli del controllo, compresi tutti i chilometri percorsi.

L’ente autorizzato per la revisione rileascerà: numero di targa, la data, ed il centro revisioni (nel nostro caso di Piacenza) presso il quale è stato ultimato il controllo e l’esito dello stesso, il promemoria della data della revisione successiva, infine la firma del’ente.

Tutte queste informazioni sono di fondamentale importanza per ridurre al minimo la possibilità di frode in relazione al commercio di auto e moto usate, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di manomettere il contachilometri dell’automobile o moto.

Potrebbe interessarti > REVISIONE AUTO PARMA: TUTTE LE INFORMAZIONI

Revisione auto e moto non superata: cosa succede?

Può capitare che l’esito del controllo sia negativo, e che si configurino due situazioni differenti:

  1. “SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE”: se questo dovesse essere il risultato, l’auto la moto non potranno circolare liberamente e dovranno immediatamente essere sottoposti all’attenzione di un tecnico presso un’officina.
  2. RIPETERE”: qualora dovesse essere visualizzato quest’esito, la macchina o la moto potranno circolare ma – non oltre i 30 giorni – il proprietario dovrà sistemare le problematiche rilevate e sottoporre il veicolo a nuova revisione.

Quando fare la revisione auto e moto?

La prima revisione dell’auto a Piacenza e Provincia, così come nel resto d’Italia, quando acquistate una macchina nuova andrà fatta dopo 4 anni da quando l’auto e moto  vengono immatricolate.

Le successive revisioni per la moto o l’auto dovranno essere effettuate ogni due anni.

 

Non hai fatto la l’auto o la moto? I rischi

RISCHI SANZIONI
Posto di blocco ·         Ritiro libretto circolazione

·         Importo multa ta 159 e 639 euro  può essere superiore a 600 euro

(la sanzione raddoppia nel caso in cui l’omessa revisione risulti ripetuta)

Autostrada ·         Sanzione pecuniaria

·         Fermo amministrativo

 

Revisione Auto e Moto a Piacenza: dove effettuarla?

Per la revisione auto e moto ci si può rivolgere o alla Motorizzazione Civile di Piacenza oppure ad una tra i tanti centri di revisione del piacentino ovviamente sempre autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Chiaramente, la Motorizzazione darà un appuntamento, indicando giorno e ora, al contrario dell’officina autorizzata che – salvo casi eccezionali –  prende subito la macchina in consegna e provvede ad effettuare la revisione.

Revisione auto e moto: quanto costa

Il costo della revisione auto a Piacenza, come nel resto del paese ha un costo fisso, questo dipende se per effettuare la revisione ci rivolgiamo presso un centro revisioni autorizzato o presso la Motorizzazione Civile, per come indicato in tabella:

           DOVE          COSTO
Motorizzazione Civile 45€
Officine Autorizzate (Ministero dei Trasporti) 65,58€

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale.