Revisione auto a Modena: costi e dove effettuarla

Ecco quello che bisogna sapere per effettuare una revisione auto e moto a Modena e provincia, quanto costa e quali sono i centri di revisione autorizzati, per viaggiare sicuri e non incorrere in sanzioni.

Quando si parla di auto e moto la sicurezza in strada è essenziale, sia per i brevi che per i lunghi tragitti. Per questo è importante che il veicolo sia periodicamente revisionato in centri autorizzati.

In questo modo avremo la certezza di guidare auto e moto affidabili, che non mettano in pericolo la nostra vita e la vita di chi viaggia con noi.

revisione auto modena

Cos’è la revisione auto e moto?

La revisione di auto e moto è un monitoraggio obbligatorio, un controllo che si effettua periodicamente in centri di revisione autorizzati e che accerta che il nostro veicolo sia sempre in ottimo stato e quindi grado di circolare sulle strade in condizioni di sicurezza per il conducente e per i passeggeri.

Può interessarti >TARIFFE CARROATTREZZI 2019

Revisione auto e moto: cosa controllano?

Il centro revisioni di Modena e provincia da voi scelto effettuerà vari controlli sulla vostra auto (o moto): controllerà innanzitutto la leggibilità del numero che si trova sul telaio, e la sua corrispondenza con le informazioni riportate sulla carta di circolazione del veicolo.

Verificherà anche lo stato di freni, sospensioni, luci, della marmitta e di tutto quello che è ritenuto fondamentale per la sicurezza (come avvisatori acustici, specchietti e dispositivi di pulizia).

L’officina autorizzata sottoporrà a revisione anche la carrozzeria e l’idoneità “ambientale” dell’auto: il veicolo non dovrà superare i limiti di legge per quanto riguarda le emissioni sonore e inquinanti.

Hai superato la revisione auto e moto: e ora?

Una volta che il centro revisioni ha terminato i controlli sulla vostra automobile o sul vostro motociclo, secondo normativa attuale, vi rilascerà un certificato di revisione con etichetta “Esito Regolare”: ciò significa che la revisione della vettura ha avuto esito positivo.

Questo certificato oltre all’esito contiene i dettagli del controllo appena effettuato, ed altre informazioni quali targa, contatti dell’officina di Modena e provincia in cui la revisione dell’auto o della moto è stata portata a termine, data del controllo e un promemoria con la data della prossima revisione.

Tutte queste informazioni, previste dalla normativa, permettono di ridurre di molto la possibilità di frode riguardante in particolar modo il mercato delle auto e delle moto usate (pensate per esempio alla possibilità di manomettere il contachilometri, in mancanza di controlli adeguati).

centro autorizzato revisione auto modena

Se la revisione auto o moto non viene superata

Può capitare che il certificato di revisione rilasciato dall’officina autorizzata abbia la seguente etichetta:

  • RIPETERE: l’utente deve far riparare l’auto o la moto in questione e sottoporla di nuovo a revisione (presso lo stesso centro autorizzato) entro 1 mese;
  • RIPETERE SOSPESO ALLA CIRCOLAZIONE: capita nel caso di anomalie che compromettono la sicurezza della vettura; in questo caso dobbiamo provvedere il prima possibile alla riparazione e risottoporre a revisione presso lo stesso centro autorizzato l’auto o la moto;
  • SOSPESO INTERNO: esito previsto per consentire una riparazione eseguibile prima che l’operazione di revisione sia terminata.

Revisione auto e moto: quando va fatta e scadenze

Quando si parla di un’auto o di una moto nuova, la prima revisione a Modena e Provincia (come del resto in tutta Italia) andrà fatta dopo 4 anni rispetto a quando il veicolo è stato immatricolato.

Le successive revisioni dovranno essere effettuate a scadenza biennale, quindi ogni due anni, sempre nel centro di revisione auto o moto da voi scelto.

Circolare senza revisione: cosa rischi

Ecco quali sono i rischi e le penali per chi circola con auto e moto senza un certificato di revisione aggiornato

Possibili controlli Sanzioni previste in mancanza di revisione
Vettura fermata ad un posto di blocco
  • Ritiro libretto circolazione
  • Importo multa ta 159 e 639 euro

(la sanzione raddoppia nel caso in cui l’omessa revisione risulti ripetuta)

Controllo in Autostrada
  • Sanzione pecuniaria
  • Fermo amministrativo

Revisione auto e moto a Modena: dove

Per effettuare la revisione di auto e moto è possibile rivolgersi ai centri di revisione di Modena e provincia che hanno l’autorizzazione del Ministero dei Trasporti, oppure direttamente alla Motorizzazione Civile di Modena.

L’officina solitamente prende direttamente il vostro veicolo in consegna quando vi recate sul posto e quindi non dovrete attendere per effettuare la revisione, mentre la Motorizzazione procede su appuntamento, rilasciandovi data e ora in cui portare la moto o l’auto per farla revisionare.

Ecco alcuni dei migliori centri di revisione auto e moto a Modena e provincia:

Denominazione Indirizzo Telefono Tipo
AUTO LAB CONSORZIO CRAM VIA NOBILI, 193 059/821461 Tutti
AUTO LAB CONSORZIO CRAM VIA FRANCIA, 7 059.821461 Tutti
AUTO-GEM VIA SALVATOR ALLENDE, 132 059/250760 Auto
AUTOFFICINA FERRARI . STRADA BELLARIA, 185 059461090 Tutti
AUTOFREN SRL VIA BENASSI, 17 059/310055 Tutti
AUTORIPARAZIONI FAVA GINO & C. SNC VIA ALASSIO 305 059/395006 Tutti
C.S.A. ONE SRL VIA MONTECUCCOLI, 8 059.364193 Tutti
C.S.A. ONE SRL VIA TOSCANINI, 103/A 059364193 Tutti
CAR SERVICE S.N.C. VIA DEGLI SCARLATTI, 95 059/280112 Auto
CENTRO DIAGNOSI AUTO SRL VIA EMILIA EST, 868 059/375470 Auto
CENTRO REVISIONI AUTO MODENA VIA MARINUZZI , 5 059/287070 Tutti
CENTRO REVISIONI AUTO MODENA II VIA EMILIA OVEST, 1123/D 059822840 Tutti
CONSORZIO SERVIZI AUTOMOBILISTICI SRL VIA NEWTON, 36 059.364193 Tutti
EURO DIESEL CAR S.R.L. VIA O. RESPIGHI, 285 059/281612 Auto
G.S.M. VIALE CADUTI SUL LAVORO, 39/A 059/287000 Tutti
GOMME TOP VIA OTTORINO RESPIGHI, 44 0594821859 Auto
MODENA FRENI SRL STRADA MORANE, 346-348 059260858 Auto
TECNODIESEL POINT VIA CESARE BALBO, 57 3488718810 Tutti

Potrebbe interessarti > Stai cercando un carroattrezzi a Modena 24 ore su 24?

Costo revisione auto

A Modena e nel resto d’Italia la revisione auto ha un costo fisso con solo due variabili: la revisione presso la Motorizzazione civile o la revisione presso un centro autorizzato.

  • Agenzie ACI (Motorizzazione Civile) –  45€ (costo fisso)
  • Centri di Revisione e Officine autorizzate – 65,58€ (costo fisso)

Costo revisione moto

La revisione delle motovetture ha un costo leggermente diverso rispetto a quella delle auto, ma viene effettuata nella stessa tipologia di centri autorizzati, a Modena e provincia e nel resto della penisola.

  • Agenzie ACI
65,25 euro
  • Centri di Revisione e Officine autorizzate
66,80 euro di cui: 45 euro costo revisione + 9,90 euro di IVA 22% + 10,20 euro: diritti Motorizzazione + 1,80 euro: bollettino postale.

SULLO STESSO ARGOMENTO:

Revisione auto Reggio Emilia

Revisione auto Parma

Soccorso Stradale Modena

Soccorso Stradale Piacenza

Carroattrezzi Parma

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale.