Negli ultimi tempi, per via della pandemia da Coronavirus, non si parla d’altro: sanificazione ambienti e sanificazione automobile. E’ importante e ti spieghiamo perché. Lo sarebbe anche senza dover pensare ad alcuna emergenza sanitaria.
Sanificare l’auto consente di eliminare qualsiasi tipo di batteri e microorganismi, di stare lontani dal rischio di contagio da contatto.
Viaggiare sicuri significa anche questo, ma è necessario far eseguire una sanificazione professionale, corretta, completa con l’utilizzo di tecniche e prodotti giusti.
In un precedente articolo vi abbiamo parlato su come pulire gli interni dell’automobile, in questa guida, ti spieghiamo in cosa consiste sanificare il veiicolo. Può bastare il fai da te? La sanificazione con l’ozono funziona davvero? Scoprilo.
Sanificazione automobile: a che serve
Eliminare lo sporco visibile c’entra poco con la sanificazione dell’auto attraverso cui si eliminano microorganismi invisibili e nocivi per la salute (allergeni, muffe, batteri). Tappetini, volante, cambio, tappezzerie dei sedili, portabagagli, abitacolo, maniglie: i microorganismi si trovano ovunque.
La sanificazione è una procedura tanto importante quanto complessa e va eseguita da professionisti specializzati.
Uno dei primi dispositivi da igienizzare è il climatizzatore auto, dove si annidano allergeni, batteri e virus che si depositano all’interno dell’impianto, sui filtri, nelle bocchette dell’aerazione. Deve essere sanificato periodicamente. Non dimentichiamo il rischio legionella, un batterio pericoloso che potrebbe causare infezioni polmonari.
Sanificazione auto fai da te?
La sanificazione dell’auto si può eseguire anche con il fai da te ma sappi che i risultati saranno meno efficaci rispetto ad un intervento professionale.
Volendo sanificare l’automobile in autonomia, dovrai acquistare prodotti specifici per sedili, condizionatore, elementi in plastica e tutti gli altri tessuti, su Amazon ci sono prodotti molto validi con prezzi abbordabili, a questo link troverete una selezione di prodotti per sanificazione auto in vendita su Amazon. Mentre i prodotti disinfettanti in commercio nella grande distribuzione (alcol, o prodotti a base di cloro) hanno un’efficacia limitata.
Indossa guanti in lattice e mascherina durante l’operazione.
Potrai usare un lava superfici a vapore per igienizzare gli interni dell’auto ed una schiuma igienizzante per il climatizzatore.
Ricorda, però, che a fine operazione la tua auto sarà pulita ma non sanificata.
Come funziona la sanificazione automobile
Abbiamo detto che la sanificazione dell’automobile è un processo tanto importante quanto complesso. Andrebbe effettuata almeno una volta all’anno.
La sanificazione professionale comprende varie fasi:
- pulizia delle superfici interne (inclusi i sedili) con detergenti specifici (come questi):
- risciacquo;
- disinfezione con prodotti specifici;
- sanificazione con prodotti certificati (ma anche con l’ozono) in grado di eliminare germi, batteri, muffe, acari anche in zone impossibili da raggiungere con una normale pulizia (come questi);
- sanificazione del climatizzatore e sostituzione dei filtri, trattamento delle parti di ricambio con speciali disinfettanti (come questi).
Sanificazione automobile naturale con ozono
La sanificazione naturale con l’ozono funziona se viene eseguita da professionisti del settore.
Per essere efficace, questa procedura deve impiegare dispositivi portatili in grado di generare ozono evitando la dispersione di NOx (ossidi di azoto).
Questa apparecchiatura dispone di un tubo flessibile che eroga la miscela gassosa vicino alle bocchette di aerazione dell’impianto di climatizzazione o in altri punti da sanificare.
Il sistema inattiva batteri, germi e virus (tra cui la Sars) con accuratezza del 99,98%. Funziona su qualsiasi superficie (tessuti, metalli, legno, fibre sintetiche o naturali), non è necessario spostare alcun oggetto e non serve risciacquo.
Sulla questione ozono è intervenuto il Ministero della Salute spiegando che l’ozono non ha proprietà sterilizzanti, disinfettanti. Specifica, però, che la sanificazione auto a ozono può essere considerato un intervento di pulizia approfondita.
La corretta sanificazione, per legge, deve essere attestata da un certificato che riporta la dicitura “Ambiente decontaminato con tecnologia certificata e garantita D.LGS. 626/94 e 242/96 direttive CEE HACCP”.