Nel prossimo campionato sulla panchina della Juventus siederà ancora Massimiliano Allegri, o la vecchia signora è destinata a un cambio repentino di timoniere?
Il dubbio sembra riguardare un po’ tutti. Dai tifosi, che si domandano se Allegri sarà o meno confermato, agli scommettitori di https://www.campeonbet.info/ interessati a comprendere come cambieranno le quote dei bianconeri, ai rivali, e non solo.
Per anticipare quello che potrebbe accadere, abbiamo cercato di formulare qualche ipotesi.
Allegri fuori dalla Juventus prima della fine del campionato: lo scenario meno probabile
Allo stato attuale delle cose sembra essere quasi certo che Allegri riuscirà comunque a portare a conduzione tutta la stagione che, comunque, ha tra i suoi obiettivi non sottovalutabili la qualificazione alla prossima Champions League e l’approdo in finale di Coppa Italia superando la Fiorentina.
La Juventus non ha abituato i suoi tifosi a degli esoneri prima della fine della stagione e anche in questo caso non dovrebbero esserci eccezioni, con il tecnico toscano che dovrebbe così giocarsi le sue carte fino alla fine. Peraltro, difficilmente la Juventus non centrerà la qualificazione in Champions e, se perderà questo obiettivo, lo farà probabilmente al rush finale.
Molto difficile che la dirigenza voglia privarsi del contributo del suo storico allenatore prima di quel momento.
Quale allenatore nel futuro della Juventus
Le cose cambiano, però, se non si pensa all’esonero di Allegri prima della fine della stagione, bensì alla chiusura del contratto dal prossimo anno.
In questo caso, le quote che immaginano una sostituzione sono un po’ più interessanti. Ma a beneficio di chi?
Thiago Motta il nome più desiderato
Il principale indiziato potrebbe essere Thiago Motta, il tecnico del sorprendente Bologna, anch’esso alla ricerca di un posto nell’Europa che conta.
Thiago Motta è un nome che sembra essere di gradimento al pubblico bianconero e potrebbe altresì rivestire un profilo interessante agli occhi della dirigenza, che proporrebbe all’allenatore dei rossoblù una panchina prestigiosa e una rosa da riscrivere almeno in parte.
Motta per il momento non si è sbilanciato su questo fronte, ma è davvero difficile resistere alla tentazione di una panchina di primo piano come quella della Juventus, salvo altre proposte parimenti allettanti.
Le quote dei bookmaker danno Thiago Motta alla Juventus a 1.72. Si tratta dunque dello scenario più probabile per gli esperti, considerato che la quota di una conferma di Allegri anche nella prossima stagione sono già salite a 2.50.
Antonio Conte, il ritorno alla panchina della vecchia signora
C’è però un altro nome che fa sognare il popolo juventino, pronto a riaccogliere tra le sue braccia un tecnico che un bel po’ di trofei ha portato nella bacheca bianconera: Antonio Conte.
L’ex tecnico – tra gli altri – di Juventus, Inter, Chelsea, Tottenham e della Nazionale potrebbe essere un profilo gradito poiché conosce bene l’ambiente e potrebbe dare la scossa necessaria alla squadra.
I bookmaker non sembrano però crederci più di tanto. Il suo ritorno a Torino è proposto a 3.50: segno che, in fondo, la possibilità che Conte si sieda su un’altra panchina italiana (quella del Napoli) è maggiore.
Gli altri allenatori
Fin qui, i nomi più probabili per ricoprire l’incarico di tecnico della Juventus. Gli altri nomi sono accreditati con quote molto più alte anche se, con il passare delle settimane, lo scenario potrebbe essere destinato a mutare.
Troviamo così una quota pari a 9 per l’ex giocatore della Juventus Zinedine Zidane, mentre le ipotesi di due tecnici italiani che si stanno mettendo in evidenza con le rispettive panchine, Palladino e Italiano, sono dati a 20 e appaiono per il momento molto meno probabili.
Insomma, salvo sorprese da maturarsi in questa primavera, la soluzione della dirigenza bianconera per affidare la panchina della squadra a un tecnico capace per il prossimo anno sembrano essere ridotte a tre, con Thiago Motta in pole position, la conferma di Max Allegri a seguire, e Conte a fare da terzo incomodo.