Scatta da subito l’obbligo di dotarsi dei seggiolini auto con dispositivo antiabbandono, quindi non più dal 6 Marzo 2020, ma l’entrata in vigore per dotarsi di tali dispositivi è il 7 Novembre 2019. A comunicarlo è stato il ministero dei Trasporti, prevedendo l’entrata in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione del regolamento di attuazione pubblicato sulla gazzetta ufficiale il 23 ottobre.
Sono stati tanti, purtroppo, i casi di “dimenticanze” che hanno portato alla tragedia: genitori che, presi dallo stress e dalla frenesia della vita, si sono allontanati dall’auto, non accorgendosi che sul sedile posteriore ci fosse ancora il figlio piccolo.
Da oggi, 7 Novembre 2019, sono ufficialmente obbligatori a bordo i seggiolini anti abbandono, appositi sistemi che – qualora il bambino dovesse rimanere solo in macchina – provvederanno a dare l’allarme. In un precedente articolo avevamo già parlato della normativa sui seggiolini auto per bambini, l’articolo 172 del Codice della Strada che obbliga ad utilizzare il seggiolino in ogni fase della crescita dei bambini È arrivata la firma al decreto ministeriale che, secondo protocollo, determina l’obbligo dei seggiolini per i bambini a partire dal 120° giorno a decorrere dalla sua entrata in vigore.
Il decreto, a firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Conte II, Paola de Micheli, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il 23 Ottobre 2019. Inizialmente si pensava alla possibilità di avere un margine di tempo di qualche mese per dotarsi delle attrezzature necessarie, per non trasgredire la nuova regola del codice della strada e avere il tempo di scegliere un prodotto a norma e omologato, purtroppo così non è stato, i genitori dovranno da subito cercare una soluzione per far viaggiare i loro bambini più sicuri.
L’obbligo dei seggiolini anti abbandono è previsto per i bambini di età inferiore ai quattro anni e, anche a seguito del parere del Consiglio di Stato, tutti i genitori – e più in generale gli adulti – avranno tutto il tempo per mettersi in regola.
Però, prima di procedere all’acquisto di un seggiolino anti abbandono, il suggerimento è quello di pazientare che vengano resi noti i dettagli e le caratteristiche alle quali dovranno rispondere i nuovi sistemi anti abbandono.
Seggiolini anti abbandono: come funzionano
Come già accennato, si tratterà di sistemi progettati per lanciare un segnale non appena si attiveranno e potranno, inoltre, essere direttamente collegati ad un dispositivo – fisso o mobile – predisposto a ricevere messaggi o chiamate per essere avvisati di eventuali rischi.
In caso di pericolo, i seggiolini anti abbandono richiameranno immediatamente l’attenzione del guidatore attivando una serie di segnali acustici, visivi e quant’altro, chiaramente riconoscibili anche se ci si trova all’esterno dell’automobile.
Il decreto ministeriale emanato prevede anche la possibilità che ci siano dei contributi statali ma, ancora è presto, per avere dettagli sia in merito ai requisiti che dovranno possedere gli aventi diritto agli stessi sia in relazione alla somma che sarà destinata come incentivo per l’acquisto.
Ciò non toglie che siano già acquistabili dei dispositivi similari e che, comunque, assolvono alla funzione dei seggiolini anti abbandono ed il loro prezzo è compreso tra i 50 ed i 100 euro circa.
Anche se il prezzo sembra essere conveniente, bisogna sottolineare che si tratta di sistemi che possono essere integrati ai seggiolini presenti in auto ma non è detto che rispettino in toto le regole e, in particolare, le caratteristiche che saranno previste dal decreto ministeriale.
Pertanto, a garanzia di una totale e completa sicurezza, si consiglia di rimandare la valutazione a non appena si conosceranno i dettagli del decreto ministeriale.
C’è da precisare che si tratta di una svolta da definire addirittura come “epocale” e che, probabilmente, sarà destinata a segnare, in positivo, le sorti di genitori e bambini.
Non resta che attendere notizie ufficiali sui seggiolini antiabbandono nella convinzione che questi dispositivi rappresenteranno la possibilità di soddisfare numerose esigenze.
Bonus per l’acquisto di seggiolini antiabbandono
Ufficiale anche l’arrivo di un bonus per l’acquisto di seggiolini con dispositivo antiabbandono. Si tratta di una piccola agevolazione, stiamo parlando di un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo antiabbandono acquistato, che verrà riconosciuto per le spese sostenute nel 2019 e 2020.
Il Bonus è stato introdotto nel testo del Decreto Fiscale 2020, il DL n. 124/2019, tuttavia, ad oggi non ci sono ancora informazioni concrete su come accedere al bonus e chi ne avrà diritto, bisognerà attendere l’emanazione di un decreto attuativo da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Al momento non si conosce ancora la modalità con la quale sarà erogato il bonus da 30 euro, se sotto forma di detrazione fiscale o se il costo di vendita dei dispositivi anti-abbandono saranno già in commercio con uno sconto del valore del bonus.
Fatto sta che le risorse messe a disposizione dal Governo non saranno sufficienti per soddisfare i due milioni di bambini interessati. Le attuali coperture (si parla di 15,1 milione per l’anno 2019 e 1 milione per l’anno 2020), potranno coprire la richiesta di solo mezzo milione di famiglie.
Articolo Aggiornato il 07/11/2019