Sicurezza stradale in musica, il contest di Anas per sensibilizzare i giovani

Il tema della sicurezza stradale è da sempre al centro del dibattito politico e sociale, sopratutto dopo le tragedie degli ultimi mesi che hanno visto spezzare giovani vite sulle strade italiane, resta fondamentale mantenere l’attenzione sull’educazione stradale.  Dopo il successo delle precedenti edizioni torna, per il terzo anno consecutivo, il concorso musicale di Anas (Gruppo Fs Italiane) “Sicurezza stradale in musica”, realizzato in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana, per promuovere tra i giovani il tema della sicurezza stradale. Quest’anno il contest, dopo i fatti di cronaca che hanno visto crescere il numero dei morti in strada per guida in stato di ebbrezza o sotto effetti di sostanze stupefacenti, dopo il calo degli incidenti e delle vittime che si era registrato nel 2018, è dedicato proprio a sensibilizzare i giovani sui rischi che si corrono in queste situazioni.

sicurezza stradale

Secondo i dati ACI-ISTAT, nel primo semestre 2019 gli incidenti sono stati 82.048, in calo rispetto allo stesso periodo del 2018, sia di incidenti con lesioni (-1,3%) che di feriti (-2,9%) ma aumentano le vittime (+1,3%).
Tra i comportamenti errati più frequenti si confermano la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 40,7% dei casi). L’8,7% e il 3,2% degli incidenti rilevati è correlato rispettivamente ad alcool e droga.

Il concorso musicale è rivolto a cantanti, musicisti o band emergenti di musica rap, trap, indie e indie rock che dovranno presentare brani inediti sul tema della guida sicura e senza distrazioni, che parlino del viaggio on the road alla scoperta della bellezza dei paesaggi, della amicizia e della strada. Al contest di Anas e Radio Italia si potranno iscrivere ragazze e ragazzi che abbiano compiuto i sedici anni d’età proponendo brani di lunghezza non superiore a tre minuti e mezzo. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale “Quando Guidi, Guida e basta”, promossa da Anas, in collaborazione con la Polizia di Stato e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le canzoni saranno selezionate da una giuria di esperti, presieduta da Levante, di cui farà parte anche la speaker di Radio Italia Daniela Cappelletti  e, nella primavera 2020, saranno scelti 11 finalisti che si esibiranno live. Un dodicesimo concorrente verrà aggiunto alla rosa dei finalisti attraverso una selezione ufficiale tra istituti scolastici secondari superiori. Tra loro sarà proclamato il vincitore del contest 2020 che avrà l’occasione di esibirsi dal vivo nel pre-show di Radio Italia Live – Il Concerto 2020 e in altri eventi musicali. Il brano del vincitore del contest, inoltre, sarà distribuito su etichetta Warner.

Il video spot del Concorso “Sicurezza Stradale in musica”

“Oggi la distrazione al volante e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti – ha dichiarato Massimo Simonini, Amministratore delegato di Anas – sono una delle principali cause di incidenti stradali gravi, in alcuni casi anche mortali. Siamo impegnati da diversi anni, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Polizia di Stato, a diffondere la cultura della sicurezza stradale con campagne ad hoc e la musica si è rivelata lo strumento più efficace per sensibilizzare i giovani soprattutto attraverso messaggi diffusi dai loro coetanei”.

“Dopo il successo della scorsa edizione riservata alla musica rap – ha dichiarato Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia – quest’anno torniamo ad occuparci della musica in generale. Radio Italia lancerà attraverso i propri media questo contest, certi di una risposta massiccia in termini di partecipazione da parte dei nostri ascoltatori. La speranza è quella di poter valorizzare nuovi talenti e dare l’opportunità di potersi esibire sulla ormai prestigioso palco di Radio Italia Live – Il Concerto”.

Dal 28 gennaio fino al 30 marzo 2020 sarà possibile iscriversi al concorso sul sito www.sicurezzastradaleinmusica.it e su www.stradeanas.it e www.radioitalia.it compilando online il form di registrazione.

Guida Sicure: le 5 regole d’oro

NON DISTRARTI MAI ALLA GUIDA
Sono tre i tipi di distrazione da evitare quando si conduce un veicolo: visiva (non guardare la strada), cognitiva (non porre attenzione alla guida) e manuale (avere le mani impegnate).

NON GUIDARE DOPO AVER BEVUTO
L’alcool annebbia la tua capacità di reazione alla guida. Se sei solo, prendi un mezzo alternativo, bus o taxi. Se esci in gruppo, decidete chi resta sobrio per il bene di tutti. Vi divertirete di più.

NON GUIDARE SOTTO L’EFFETTO DI DROGHE
Gli stupefacenti cambiano la tua condizione psico-fisica. Oltre a non rispettare le regole, alla guida metti in pericolo te stesso e gli altri.

NON ECCEDERE I LIMITI DI VELOCITÀ
Quanto di vero c’è in un detto popolare: “Chi va piano, va sano e va lontano!” Non correre, per non correre rischi.

RISPETTA LE REGOLE ANCHE SE VAI A PIEDI
La strada ha le sue regole e la sua segnaletica. Attraversa la strada rispettando il semaforo, le strisce pedonali e senza distrarti.


Ad oggi la distrazione resta la principale causa di incidenti sulle strada italiane, di pochi giorni fa la notizia di un grave incidente sulla Milano-Meda segnalato dal nostro soccorritore stradale che opera a Monza.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it