Dove s’insegna l’educazione stradale? Focus scuola 2020 

La cultura della sicurezza stradale è importantissima nell’ambito della prevenzione degli incidenti. Abbiamo esaminato la sensibilizzazione scolastica e gli eventi sul territorio italiano dall’infanzia al conseguimento della patente! 

È di questi giorni la notizia del tour “neopatentati” della Fondazione Ania, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il portale Edustrada e la Direzione Generale per lo Studente, rivolto ai “neopatentati” e alle scuole secondarie. 

Si parla infatti spesso di guida sicura, di distrazioni tecnologiche ed uso di sostanze ed alcol alla guida, ma si parla ancora troppo poco di educazione stradale nelle scuole. La lodevole iniziativa della fondazione, mette a disposizione dei ragazzi alcuni simulatori di guida e anche alcune lezioni teoriche con istruttori e piloti!  

Un tour che coinvolgerà circa 20 mila studenti e che vedrà coinvolte almeno 10 città italiane (Roma, Sora, Campobasso, Napoli, Salerno, Benevento, Rieti, Arezzo, Firenze e Pistoia).  

educazione stradale
foto: Eicma for Kids

Quali sono i temi di educazione stradale che andrebbero affrontati a scuola? 

La conoscenza delle norme del codice stradale, l’uso degli smartphone alla guida e i pericoli di guidare in stato d’ebrezza o sotto sostanze stupefacenti, sono solo alcune delle tematiche che andrebbero approfondite. 

Non si tratta solo di teoria, ma c’è bisogno anche di imparare a comportarsi nelle situazioni di pericolo. 

Come ci si comporta in presenza di un ostacolo sulla carreggiata, in caso di meteo avverso e acquaplanning? 

Sono queste le tematiche fondamentali che contribuiranno a crescere dei cittadini consapevoli, i nuovi automobilisti di domani.  

Provvedimenti e decreti attuativi: l’educazione stradale diventa materia a tutti gli effetti?

Visti i sempre crescenti esempi negativi di pirati della strada e incoscienza al volante, si aspetta da tempo una legittimazione dell’educazione stradale che era stata preannunciata già nel lontano 1992 con l’introduzione del nuovo Codice della Strada. 

Fra il 2020 ed il 2021 potrebbe diventare realtà, grazie all’approvazione in Senato della legge n° 92 del 20 Agosto, pubblicata sulla Gazzetta il 21 Agosto 2019. 

Si attende quindi un decreto attuativo che determini il programma di insegnamento, gli obiettivi e le finalità educative. 

Edustrada: il portale italiano per l’educazione stradale nelle scuole  

Il Miur ha da sempre a cuore l’educazione stradale e ha creato la piattaforma www.edustrada.it , proprio per dimostrarne l’utilità e offrire degli strumenti didattici concreti, affiancandoli ad alcune iniziative sul territorio rivolte agli studenti e ai loro docenti.  

Solo attraverso l’educazione, si può contribuire a creare giovani più consapevoli e insegnar loro valori di responsabilità e consapevolezza. 

educazione stradale a scuola

Offerta formativa 2019/2020: Educazione stradale e Scuola 

Ecco i progetti attivi sulla piattaforma nazionale educazione stradale: 

  • La sicurezza del veicolo e della strada. Programma di approfondimento sui sistemi di sicurezza (ABS, cinture, airbag) ed elementi costruttivi di consapevolezza al volante. 
  • Saper Leggere le situazioni: Approfondimenti ed elementi formativi su rischi stradali/ abilità richieste e atteggiamenti pro-attivi che favoriscono la circolazione stradale. 
  • La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni. Riflessioni sulla correlazione delle emozioni e dei “fattori umani” che possono creare situazioni di pericolo. 

Elementi di educazione civica e sicurezza in strada: c’è ne ancora bisogno? Riflettiamo!  

Il valore del rispetto del codice della strada e di alcuni elementi di educazione civica, sono fondamentali già dalla tenera età. Non ci rendiamo infatti conto di come i nostri figli, iniziano a calcare le strade come “pedoni” e “ciclisti” molto presto, pur non avendo a loro disposizione gli strumenti giusti. 

Parliamo di avere a disposizione un bagaglio di nozioni che vanno dal comportamento, alla conoscenza della segnaletica, norme base della condotta di veicoli e procedure per la richiesta di soccorso stradale o modalità di segnalazione di un pericolo.  

Tutte queste buone norme, aiutano i bambini e i ragazzi a muoversi consapevolmente e a saper riconoscere e prevenire i pericoli, senza correre rischi. 

Il sistema stradale non ha infatti bisogno di “pedine”, ma di utenti sicuri e ben consci del sistema stradale e capaci di riconoscere gli spazi comuni ed evitare i pericoli. 

Per questo è importante dare il buon esempio al volante, ben consapevoli che i nostri figli dall’alto dei loro seggiolini ci stanno osservando e “assorbono” i nostri comportamenti per imitarli.  

Un comportamento rispettoso delle regole e di tutto ciò che ci sta intorno, contribuisce infatti a trasmettere valori positivi ai nostri bambini, applicabili non solo alla guida di un veicolo. 

L’educazione anche in fiera: l’esempio di Eicma  

Eicma for Kids, nell’ambito dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, ha contribuito a dedicare alcuni laboratori di avviamento alle due ruote e nozioni teoriche di codice della strada per bambini dai 4 agli 11 anni. 

La passione per le due ruote e per le biciclette deve andare di pari passo con il loro utilizzo consapevole e con dei percorsi propedeutici per la diffusione di “principi di guida responsabile che sono inizialmente rivolti al bambino, ma si estendono a tutta la sua famiglia. 

educazione stradale eicma

Libri per bambini sull’educazione stradale 

Una buona idea, in vista di un regalo o di una festività come il Natale, può essere quella di regalare dei libri educativi ai bambini 

In libreria o sui più famosi e-commerce online, troviamo vari esempi di testi che sottoforma di giochi, filastrocche ed aneddoti, raccontano il significato dei segnali stradali. 

Dai libri pop-up a quelli sonori, dai test di apprendimento ai giochi, ci sono davvero moltissime idee che possono essere utili per insegnare le regole del traffico ai bambini. 

di Gaetano Pannone – Riproduzione Riservata

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it