Chi è responsabile della segnalazione dei pericoli sulla strada?

Secondo il codice della strada, l’obbligo di segnalare i pericoli sulla strada ricade sia sul conducente del veicolo coinvolto che sull’ente proprietario della strada. L’ente proprietario ha la responsabilità di fornire segnali di prescrizione o divieto, così come segnalazioni di pericoli speciali come lavori in corso o strettoie, soprattutto quando queste condizioni modificano la situazione generale di percorribilità e possono essere percepite dagli utenti della strada.

pericolo sulle strade lavori in corso

Nel caso in cui la carreggiata sia ostruita a causa di un’avaria del veicolo, un incidente stradale, la caduta del carico o lo spargimento di sostanze viscide, il conducente è obbligato a segnalare il pericolo o l’ostacolo agli altri utenti della strada utilizzando l’apposito segnale di pericolo triangolare, o, in assenza di questo, con altri mezzi adeguati. Inoltre, il conducente deve informare l’ente proprietario della strada o un organo di polizia della situazione (qui i numeri di emergenza stradale). Questo stesso obbligo si estende anche agli altri utenti della strada quando i conducenti dei veicoli coinvolti nel pericolo sono impediti dall’intervento di forza maggiore. In breve, è fondamentale segnalare i pericoli sulla strada per garantire la sicurezza di tutti gli utenti e adempiere agli obblighi previsti dalla legge.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it