Emergenza Stradale: numeri utili per l’automobilista

In caso di emergenze sulle strade è utile per l’automobilista conoscere i numeri di utilità, indispensabili non solo per conoscere informazioni su viabilità e traffico, ma soprattutto per gestire casi di emergenza e pericolo sulle strade italiane, come nel caso di incidenti con feriti o segnalare la presenza di ostacoli sulla carreggiata, come oggetti accidentalmente caduti o buche sul manto stradale causate dal maltempo che potrebbero rivelarsi pericolose ai fini della sicurezza stradale.

E’ bene quindi salvare sul nostro cellulare i principali numeri utili all’automobilista in caso di emergenza vissuta in prima persona o quando si è spettatori in modo da poter prestare un primo soccorso o semplicemente segnalando l’accaduto agli organi di competenza per richiedere un intervento. Oltre ai numeri per le emergenze, vi segnaliamo una serie di numeri telefonici utili per chi viaggia, non solo in auto ma anche con mezzi di trasporto pubblico.

numeri di emergenza utili

Dal numero della Polizia al Soccorso Stradale: i numeri utili

118 – Soccorso sanitario da chiamare in caso di emergenze, è un numero gratuito attivo su tutto il territorio nazionale 24/24 ore. Il 118 gestisce le situazioni di emergenza/urgenza, inviando sul luogo personale sanitario e mezzi adeguati al trasporto verso la più vicina struttura di Pronto Soccorso.

112 – E’ il numero unico di emergenza, in futuro confluirà tutte le telefonate effettuate agli attuali numeri di emergenza: 112, 113, 115 e anche il 118. Come numero unico è già attivo in diverse regioni italiane, molto presto potrebbe essere attivo su tutto il territorio nazionale, una sorta di 911 americano.

113 – E’ il numero del servizio nazionale di soccorso della Polizia di Stato. Può essere contattato sia per le emergenze che per informazioni sulla viabilità autostradale. Il 113 è il numero della Polizia Stradale.

115 – E’ il numero nazionale per richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco.

117 – E’ il numero Guardia di Finanza, si può contattare per quanto riguarda le richieste d’intervento gestiti dalle Fiamme Gialle,  tra cui violazioni fiscali, contraffazione monetaria o di prodotti, truffe e frodi anche su internet, traffico di stupefacenti, lavoro nero e antiriciclaggio

1515 – Numero di telefono del Corpo Forestale per le emergenze ambientali gestito dall’Arma dei Carabinieri, tra i compiti principali di questo corpo, troviamo: reati ambientali, pesca illegale, inquinamento ambientale, traffico di rifiuti e controllo sulle produzioni alimentari.

1518 – Viaggiare informati. Si occupa di fornire informazioni sul traffico e sulla viabilità. E’ gestito dal CCISS (Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale), attivo 24 ore al giorno è un numero molto utile per conoscere la situazione del traffico prima di affrontare un viaggio, in modo particolare in alcuni periodi dell’anno, come le festività e il mese di Agosto quando il traffico sulle strade è molto elevato.

840.042.121 – E’ il numero per l’assistenza al traffico in autostrada, attivo 24 ore al giorno è in grado di fornire informazioni sul traffico autostradale e sull’eventuale presenza di cantieri lungo la tratta.

803.116 – E’ il numero gratuito di ACI Soccorso Stradale, attivo 365 giorni all’anno 24 ore su 24. A questo numero è possibile richiedere l’intervento di un carroattrezzi.

06.491.115 – E’ un servizio gestito in collaborazione con l’Unità di Crisi della Farnesina, si occupa delle informazioni sulla viabilità dei viaggiatori all’estero.

339.9943116 –  E’ il numero per richiedere Soccorso Stradale tramite sms riservato agli automobilisti non udenti.

Risorse utili all’automobilista

Tariffe soccorso stradale e carroattrezzi 2019

Soccorso stradale Modena

Soccorso stradale Parma

Soccorso Stradale Roma

Soccorso Stradale Crotone

Carroattrezzi Assicurazione: come ottenere soccorso stradale

Telepass Family, servizi offerti e costi

 

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *