Demolizione auto: come procedere con la rottamazione

Per la demolizione auto bisogna sapere come procedere non solo per fare un gesto ecologicamente corretto. Puoi trovare interessante anche la nostra guida su quanto costa demolire un auto.

Non sai come fare? Te lo spieghiamo noi in questa guida scritta in collaborazione con Soccorso Italie, azienda che si occupa di soccorso stradale nella provincia di Monza e Brianza e specializzata nel servizio di demolizione auto a Seregno e nei comuni limitrofi.

Conoscere tutti i passaggi burocratici avendo una scaletta ordinata delle cose da fare ti aiuterà a sbrigare facilmente e velocemente questa noiosa pratica.

Demolizione auto: come procedere con la rottamazione

Demolizione auto: cosa fare

Innanzitutto, dovrai rivolgerti ad un centro di raccolta autorizzato per la consegna.

Se cedi il veicolo per acquistarne un altro, dovrai rivolgerti invece al concessionario o succursale della casa costruttrice.

Entro 30 giorni dalla consegna dell’auto, il gestore del centro di raccolta (o il concessionario/succursale della casa madre) dovrà provvedere alla cancellazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) del veicolo presentando la richiesta di “cessazione della circolazione per demolizione“.

Se sull’auto è iscritto al PRA un fermo amministrativo bisognerà cancellarlo pagando l’importo dovuto al concessionario dei tributi prima di richiedere la demolizione.

Per sicurezza, ti conviene richiedere una visura comunicando la targa dell’auto all’Unità territoriale ACI – PRA o tramite servizio visure online per verificare (prima della richiesta di demolizione) un eventuale fermo amministrativo sul veicolo.

Leggi anche >

Rottamazione Auto Gratis a Reggio Emilia

Servizio di Rottamazione Auto Messina

Rottamazione Auto Roma

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it