Quanto costa rottamare un’ auto?

Rottamare un’ auto: Quali sono le due occasioni in cui necessiti di una demolizione?

Il costo della rottamazione di un’ auto devi sostenerlo personalmente, a meno che tu non decida di sostituirla. Infatti, nell’ultima opzione citata oltre alle agevolazioni a cui puoi accedere non dovrai pagare nulla. Nello specifico se vuoi demolire l’auto senza sostituirla puoi rivolgerti ad un centro di rottamazione o presso le aziende di soccorso stradale autorizzate alle demolizione auto..

Caso diverso è quello della sostituzione dove sarà il concessionario ad occuparsi dello smaltimento della vettura.

quanto costa demolire l'auto

Ci occuperemo invece dei costi di chi non prevede una demolizione analizzando le procedure passo dopo passo. Prima due consigli sono d’obbligo. Per prima cosa ricorda che le procedure di demolizione sono rigidamente regolate dallo stato. Per questa ragione è importante rivolgersi ai centri autorizzati. Infine, presta molta attenzione a chi ti affidi per la rottamazione.  Anche se agissi in buona fede potresti comunque incorrere in truffe che potrebbero danneggiare la tua persona e il tuo portafoglio.

Rottamare un’ auto: Costi da sostenere se non prevedi la sostituzione

I costi per la rottamazione dell’auto sono volti alla cancellazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) si possono aggiungere altre piccole spese come il trasporto con il carroattrezzi o il pagamento della visura.  Dobbiamo però procedere con ordine per definire con precisione i costi a cui devi far fronte in questa occasione. Il primo passaggio è il pagamento dell’emolumento ACI che riguarda come già citato la cancellazione dal registro PRA della vostra vettura. L’importo da pagare per questa procedura è di 13,50 euro.

Sarà il gestore dell’impresa di demolizione a occuparsi della cancellazione della tua vettura entro trenta giorni dal pagamento di questa somma. Se l’auto ha un fermo amministrativo prima di questo procedimento dovrai cancellare al PRA il fermo amministrativo versando al concessionario dei tributi la somma richiesta. Solo successivamente potrai procedere con la cessazione della circolazione per demolizione. Con il pagamento di una visura puoi facilmente controllare se la tua auto è in fermo amministrativo. La visura costa 7 euro.

Leggi anche > Bonus Rottamazione Auto 2020 – Decreto Clima, ecco come funziona

A questo punto si aggiunge l’imposta di bollo la cui somma è di 32 euro, qualora non fossi in possesso del certificato di proprietà la somma raggiunge i 48 euro.

Come già accennato potrebbe aggiungersi il costo del carroattrezzi. Se la tua auto funziona ancora potrai recarti nel centro di demolizione senza problemi. Se invece è inutilizzabile l’uscita e il servizio per il trasporto del tuo mezzo ha un costo che può variare a seconda dell’impresa a cui ti affidi.

Infine, è giusto menzionare che alcune imprese autorizzate alla demolizione possono in parte agevolare le spese di demolizione. Se alcuni pezzi della tua auto sono valutati come riutilizzabili e funzionanti possono essere tenuti e rivenduti dall’impresa di demolizione. Ovviamente questo avviene se l’auto non è troppo vecchia o comunque è stata tenuta molto bene nel tempo.

Risparmiare è possibile, ci sono diverse aziende che forniscono il servizio di rottamazione auto GRATIS, questo non significa che non spenderete nemmeno un euro per rottamare la vostra auto, di solito queste aziende hanno due sistemi diversi:

  1. Ritiro auto gratis e paghi solo il costo della pratica, di solito la spesa media è di circa 70 euro.
  2. Costi di rottamazione gratuiti e paghi solo il trasporto del veicolo dal tuo domicilio al centro di demolizione della tua città, questo servizio è offerto anche da una nostra azienda partner Rottamazione Auto Messina, che offre gratuitamente il disbrigo delle pratiche di rottamazione e il cliente è dovuto a pagare esclusivamente il costo del trasporto con il carroattrezzi.

Solo in questo caso potrai dunque risparmiare, mentre sono rari i casi in cui puoi demolirla senza spese.

Autore dell'articolo: Redazione

TuttoSoccorsoStradale.it è il primo portale del web dedicato interamente al mondo dell'automobilista e dei professionisti del settore, un portale di utilità che mette a confronto aziende e provati sulle diverse tematiche legate in modo particolare alla sicurezza stradale. Contattaci scrivendo a redazione@tuttosoccorsostradale.it